11 novembre 2024
Condividi il link su:

Candidature aperte per la UX Challenge 2025

Solver, imprese e organizzazioni sociali possono candidarsi fino al 15 dicembre 2024.
Fondazione HIT ha ufficialmente aperto le candidature per partecipare alla UX Challenge 2025, che si terrà dal 7 al 14 febbraio 2025 in modalità blended (sia in presenza che online). La UX Challenge si svolgerà utilizzando la metodologia del Design Sprint: cinque giorni durante i quali team di giovani talenti in ambito user-centered design, guidati da mentor esperti, affronteranno sfide di ottimizzazione di interfacce digitali proposte da imprese e organizzazioni sociali, anche attraverso il coinvolgimento di utenti finali in attività di progettazione e test dei prodotti.

L’obiettivo principale della challenge è quello di favorire il trasferimento di conoscenza in ambito tecnologico e avviare collaborazioni ricerca-impresa in un contesto di open innovation:

  • consentendo alle imprese e alle organizzazioni dell’economia sociale di venire a conoscenza dei benefici dell’impiego di metodologie e tecniche di progettazione di prodotti e servizi digitali incentrate sull’utente
  • consentendo agli/alle studenti/esse universitari/e di padroneggiare tali metodologie applicandole a problemi e sfide reali, applicando la propria competenza sul campo (Challenge-Based Learning).

Quest’anno l’iniziativa si concentra su progetti in cinque aree prioritarie:

  1. assistenza e supporto a persone in condizioni di fragilità,
  2. rafforzamento delle relazioni sociali in aree periferiche,
  3. salute e benessere personale, educazione, formazione e orientamento, arte e cultura,
  4. sostenibilità ambientale, efficienza energetica, uso delle risorse, economia circolare e diritto all’abitare,
  5. miglioramento delle condizioni di lavoro per gli operatori nei contesti produttivi, secondo il paradigma dell’Industria 5.0.

La presentazione dei risultati si terrà il 14 febbraio 2025 presso la Sala inCooperazione, in Via Segantini 10.

Oltre a un’esperienza pratica e all’opportunità di entrare in contatto con professionisti del settore, i partecipanti avranno accesso a riconoscimenti e premi:

I membri del team con il punteggio più alto riceveranno un anno di membership per Professionisti presso l’Interaction Design Foundation
Un premio speciale per l’Impatto Sociale sarà assegnato ad un team dalla Federazione Trentina della Cooperazione, sotto forma di un buono spesa del valore di 75 EUR, da utilizzare sulla piattaforma e-commerce di prodotti cooperativi intrentino.com.


Candidature per i Solver

Possono partecipare alla UX Challenge studenti ed ex studenti (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) dell’Università di Trento e del percorso TAG (Trento Alta Formazione Grafica) dell’Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche.
Per candidarsi bisogna compilare l’application form disponibile a questo link e inviare il proprio CV all’indirizzo email ux-challenge@trentinoinnovation.eu entro il 15 dicembre 2024.
Scopri di più sui requisiti di partecipazione e sulle passate edizioni

Candidature per imprese/organizzazioni dell’economia sociale

Possono partecipare all’edizione 2025 le imprese/organizzazioni sociali che intendano proporre progetti di sviluppo, miglioramento e innovazione di prodotti o servizi il cui valore può essere influenzato da aspetti di interazione digitale.
Le organizzazioni interessate a partecipare alla Challenge dovranno compilare l’Application Form disponibile a questo link e farlo pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo email ux-challenge@trentinoinnovation.eu, entro il 15 dicembre 2024.
Scopri di più sui requisiti di partecipazione e sulle passate edizioni qui


La UX Challenge è un’iniziativa di Fondazione Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, Trentino Sviluppo, la Federazione Trentina della Cooperazione, Trentino Social Tank e l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche.
Autore: Redazione