Bisogni abitativi e cooperative di abitazione

In un contesto di profondi cambiamenti demografici, sociali ed economici, il tema dell’accesso alla casa si conferma centrale anche in Trentino.
A ribadirlo è il nuovo Rapporto di ricerca “Bisogni abitativi e cooperative di abitazione: prospettive ed elementi di innovazione per il contesto trentino”, realizzato da EURICSE nell’ambito dell’Accordo di Programma con la Provincia autonoma di Trento. Il progetto di ricerca, sviluppato tra luglio 2024 e marzo 2025 in collaborazione con il Centro di Competenza per il Management delle Cooperative Libera Università di Bolzano e in stretto coordinamento con l’Ufficio Politiche della Casa della Provincia autonoma di Trento, ha permesso di approfondire le esigenze abitative emergenti e di analizzare modelli cooperativi innovativi, sia locali che nazionali e internazionali.
Il Rapporto offre un’analisi aggiornata sulle principali sfide abitative, individuando i bisogni più urgenti e proponendo nuove prospettive per lo sviluppo dell’abitare cooperativo in Trentino.
Programma degli interventi:
- I bisogni abitativi in Provincia di Trento — Giulia Cutello, EURICSE
- La cooperazione di abitanti in Italia e in Europa — Michela Giovannini, Centro di Competenza per il Management delle Cooperative, Libera Università di Bolzano
- Le cooperative di abitanti nel contesto trentino — Andrea Rinaldi, Direttore di CoopCasa
- Riflessioni e prospettive future — Simone Marchiori, Assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia, Provincia autonoma di Trento
Introduce e modera:
Riccardo Bodini, Direttore di EURICSE e coordinatore scientifico del progetto.