L'accordo con la Provincia
Cooperazione Trentina - Ottobre 2025
Il contenuto dell’accordo tra Federazione e Provincia è il tema di apertura del magazine di ottobre: un documento che in 22 punti trasforma la collaborazione istituzionale in azioni concrete per le cooperative e i territori. I contenuti riguardano welfare e inclusione sociale, agricoltura e tutela del territorio, energia e ambiente, servizi di prossimità, educazione e giovani, innovazione e futuro, parità e inclusione.
Tra gli articoli da non perdere, il ritratto che racconta la storia cooperativa di Alessandra Dellafior, presidente della cooperativa ‘Terre Altre’ e fondatrice della coop sociale ‘Oltre’, che ha individuato nelle parole ‘preservare e valorizzare’ le linee direttrici del suo agire, per ‘Coltivare la natura seminando inclusione’.
La cooperativa del mese è la Famiglia Cooperativa di Ranzo, con un approccio che abbiamo definito eroico: un solo punto vendita, tre dipendenti, meno di 200 soci. Una realtà che offre servizi che vanno ben otre la spesa alimentare, all’interno del riconoscimento di Sieg: dalla stampa dei referti medici al ritiro dei sacchi dell’umido, dalla trasmissione delle autoletture alla spesa a domicilio…
Tra le buone prassi che vi raccontiamo questo mese, quella della cooperativa Impronte con il suo condominio inclusivo (sei universitari che vivono al fianco di persone con disabilità, offrendo compagnia e ore di volontariato in cambio di un affitto calmierato) e quella della Famiglia Cooperativa Konigsberg che nel punto vendita di Faedo ha attivato il servizio di consegna dei farmaci.
Archivio riviste
Clicca qui per l'archivio completo delle riviste
