Ufficio stampa

Uno spazio dedicato ai giornalisti e agli operatori dell'informazione contenente i comunicati stampa della Federazione Trentina della Cooperazione e delle sue associate.
Per scaricare video e interviste clicca qui | Per la cartella stampa generale clicca qui

Tutti i comunicati

Pagina 1 di 27
12 aprile 2024
Sentenza Btd: soddisfazione di Simoni per la piena riabilitazione dei revisori della Federazione

Le motivazioni della sentenza di assoluzione “perché il fatto non sussiste” dell’ex direttore della Vigilanza della Federazione Enrico Cozzio e del revisore Marco Redi in merito al loro servizio di revisione contabile della ex cooperativa Btd fa piena luce sul loro operato e restituisce ai professionisti e alla Vigilanza della Federazione la piena dignità e reputazione conquistata con la qualità del lavoro e procedure trasparenti e certificate dei suoi revisori.

12 aprile 2024
Trote Astro, ok dal Ministero dell’Agricoltura per il progetto di ricerca da 11 milioni di euro
La notizia è stata comunicata oggi all’assemblea dell’Organizzazione di produttori e del relativo Consorzio, che commercializzano i prodotti delle imprese ittiche trentine con un fatturato complessivo che sfiora i 16 milioni di euro. In crescita le vendite e la remunerazione ai soci.

Acquisita una nuova porzione del capannone industriale per produrre farine e olio di pesce ad uso alimentare. La presidente confermata per il secondo mandato Barbara Pellegri: «Le difficoltà non ci hanno fermati ed è prevalsa la volontà di continuare nella politica di investimento per traguardare il futuro con una forte visione di sviluppo».
02 aprile 2024

Casse Rurali Trentine, l’utile fa tornare il patrimonio a livelli precrisi. Un valore della comunità

Cresce la fiducia nel sistema del credito cooperativo trentino: sempre più persone (131mila) sono socie delle 11 banche di territorio, che offrono una rete capillare di 282 sportelli, gestiti da 2 mila dipendenti. Nel 2023 cresce la raccolta (+5,6%), trainata dal risparmio amministrato, e calano leggermente i prestiti (-2,8%), per effetto del rialzo dei tassi di interesse, pur con il 95% delle domande di credito accolte.

27 marzo 2024
Concast: l’impegno per il territorio, la sicurezza di un sistema

Il Gruppo Formaggi del Trentino e i caseifici aderenti fanno chiarezza sul prodotto recentemente lanciato sul mercato e illustrano le azioni messe in campo per offrire ai consumatori la garanzia massima di sicurezza nel consumo di tutti i suoi formaggi. Controllato il 100% delle cagliate da latte crudo.

Il nuovo formaggio “Val di Non” è realizzato con latte pastorizzato, controllato da Concast e frutto di un progetto di territorio che coinvolge tutti i caseifici della valle, di cui anche Coredo è parte integrante.

Albasini: dalla drammatica vicenda di sei anni fa abbiamo imparato molto, lavorando con Fondazione Mach, Azienda sanitaria e Istituto Zooprofilattico IzsVe per implementare un sistema di protocolli volti a garantire sempre di più la sicurezza per i consumatori. È nostro preciso impegno evitare che fatti del genere accadano di nuovo.

22 marzo 2024
Il Trentino e l’Europa, sostenibilità e produzione a braccetto

Molti spunti di interesse sono venuti oggi pomeriggio al convegno organizzato dalla Federazione alla presenza dell’europarlamentare Herbert Dorfmann. L’80% della legislazione nazionale è di derivazione europea, eppure le istituzioni comunitarie sono vissute spesso con fastidio da parte di chi dovrebbe invece condividere le riforme ed avvantaggiarsene. È il caso del Green Deal, spesso visto come spesa anziché come reale opportunità. Dorfmann: “Sostenibilità e produzione non devono essere considerate antagoniste. La sostenibilità senza produzione non esiste”.

Tutti i volti della Cooperazione Trentina

inFederazione: servizi per i cooperatori

Servizi per i cooperatori

Corsi di formazione, servizi dedicati alle cooperative, divisione vigilanza. Tutto ciò che serve per una cooperativa efficiente e in regola.
inCooperazione: Vantaggi per i cittadini

Vantaggi per i cittadini

Sconti, convenzioni, benefici: grazie a Cooperazione Trentina i cittadini possono usufruire dei servizi territoriali e acquistare prodotti a condizioni vantaggiose.
inTrentino: E-Shop Trentino

E-shop Trentino

Profumi e sapori, storia e tradizione: i prodotti tipici del Trentino ti permettono di compiere un viaggio dalle valli alle montagne. Acquistare il meglio della nostra regione, oggi, è facile!