Ufficio stampa

Uno spazio dedicato ai giornalisti e agli operatori dell'informazione contenente i comunicati stampa della Federazione Trentina della Cooperazione e delle sue associate.
Per scaricare video e interviste clicca qui | Per la cartella stampa generale clicca qui

Tutti i comunicati

Pagina 1 di 48
10 dicembre 2025
Cambiare lo sguardo, cambiare l'impresa
La valorizzazione del lavoro femminile è fondamentale per lo sviluppo e la capacità innovativa delle imprese. Tra gli strumenti a disposizione delle organizzazioni per valorizzare le differenze, affinché possano diventare un motore di innovazione e sviluppo, è particolarmente utile quello della certificazione di genere. Al tema la Cooperazione Trentina ha dedicato un incontro di approfondimento, ospitato questo pomeriggio nella sala inCooperazione a Trento
04 dicembre 2025
Vivallis: l’assemblea ha approvato il bilancio con voto unanime

Il Teatro di Volano ha ospitato l’appuntamento annuale dedicato alla presentazione del bilancio di esercizio approvato con voto unanime dalla base sociale. “Nonostante il calo record  del conferimento dovuto ad una fertilità delle gemme molto bassa e  un quadro meteo problematico, in modo particolare per le gelate primaverili – è stato osservato dai vertici - la Cantina è riuscita a garantire ai viticoltori soci una remunerazione in linea con l’annata precedente. Il motivo di preoccupazione appartiene al futuro incerto segnato da dazi, calo dei consumi e riduzione del potere di acquisto”.

02 dicembre 2025
Cooperative scolastiche, laboratori di comunità
Presentati i risultati della ricerca condotta sulle esperienze delle cooperative scolastiche trentine: sono in grado di offrire contesti capacitanti, capaci di formare cittadine e cittadini responsabili, competenti e solidali con un forte legame con il territorio. Sul tavolo anche una nuova collaborazione tra Cooperazione Trentina e Federazione Trentina delle Pro Loco per rafforzare il legame con le comunità e il dialogo intergenerazionale nei territori.
29 novembre 2025
L'inclusione a scuola e oltre. Un’alleanza territoriale per il futuro delle giovani generazioni.

Disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, dipendenze e difficoltà di tipo emotivo e psicologico: crescono e si differenziano anche in Trentino le fragilità tra studenti e studentesse. Occorre ripensare il modello tradizionale di inclusione per renderlo capace di accogliere e sostenere i percorsi di crescita e formazione delle nuove generazioni. L’alleanza tra il mondo della scuola e cooperazione sociale.

Il sovrintendente Rizza: “Il confronto culturale e operativo proposto dal convegno promosso da Consolida costituisce un passaggio strategico.”

La presidente Gennai: “Costruiamo insieme un percorso che renda sempre più capace il Trentino di mettere a valore le tante competenze formative ed educative del proprio territorio.”

20 novembre 2025
Futuri presenti, la Cooperazione Trentina al lavoro per immaginare il domani
Sono passati 130 anni dal 20 novembre del 1895, quando nacque la Federazione Trentina della Cooperazione. Un movimento protagonista dell’occupazione trentina, con 39.000 tra dipendenti di ogni settore e conferitori agricoli, che oggi rilancia il suo ruolo nella società e nell’economia trentina per rispondere alle criticità future. Tra i temi principali emersi dalla ricerca Ocse, Euricse e Università di Trento: invecchiamento, casa, clima e digitalizzazione.

Tutti i volti della Cooperazione Trentina

inFederazione: servizi per i cooperatori

Servizi per i cooperatori

Corsi di formazione, servizi dedicati alle cooperative, divisione vigilanza. Tutto ciò che serve per una cooperativa efficiente e in regola.
inCooperazione: Vantaggi per i cittadini

Vantaggi per i cittadini

Sconti, convenzioni, benefici: grazie a Cooperazione Trentina i cittadini possono usufruire dei servizi territoriali e acquistare prodotti a condizioni vantaggiose.
inTrentino: E-Shop Trentino

E-shop Trentino

Profumi e sapori, storia e tradizione: i prodotti tipici del Trentino ti permettono di compiere un viaggio dalle valli alle montagne. Acquistare il meglio della nostra regione, oggi, è facile!