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Perchè lavorare in una cooperativa
Lo sai che in Trentino le cooperative sono attive e forti in tutti i settori? Nel credito (le Casse Rurali), nell’agricoltura (la quota di mercato cooperativa è del 90%), nel commercio alimentare (le Famiglie Cooperative), nel sociale (gestiscono asili nido, Rsa, centri di accoglienza…), nell’abitazione (costruiscono le case in cooperativa), nella produzione lavoro e nei servizi (ristorazione, pulizie, ingegneria del verde, edilizia…).
Un dipendente su cinque, in questa provincia, lavora in una cooperativa: un vero e proprio distretto ad elevata densità cooperativa come poche altre realtà nel mondo. Questo accade perché le cooperative sono imprese con una marcia in più, che hanno trovato nella nostra terra radici forti e buoni stimoli, perché accomunate da un’etica che ha come obiettivo la centralità della persona. Questo si traduce nell’impegno a generare un impatto sociale ed ambientale positivo, avendo sempre a cuore il territorio e il futuro delle giovani generazioni.
Lavorare inFederazione
inFederazione è il segmento della Cooperazione Trentina che si occupa di servizi per le proprie associate. Qui lavorano oltre 150 professionisti/e a servizio del movimento e delle sue esigenze. A questo link troverai le posizioni aperte dedicate a questo specifico ambito.
![Agricolo](/media/3yza2fkt/agricolo.png?anchor=center&mode=crop&quality=70&width=450&height=250&rnd=132690121427400000)
Agricolo
![Consumo](/media/cjxlyaex/consumo.png?anchor=center&mode=crop&quality=70&width=450&height=250&rnd=132690121427570000)
Consumo
![Produzione, lavoro e servizi](/media/j0bod3wo/produzione-lavoro-e-servizi.png?anchor=center&mode=crop&quality=70&width=450&height=250&rnd=132690121428030000)
Produzione, lavoro e servizi
![Credito](/media/2jlhzojx/credito.png?anchor=center&mode=crop&quality=70&width=450&height=250&rnd=132690121427870000)
Credito
![Sociali e abitazione](/media/lwvjo3dw/social-e-abitazione.png?anchor=center&mode=crop&quality=70&width=450&height=250&rnd=132690121428200000)
Sociali e abitazione
Addetto Paghe FULL REMOTE - Federazione Trentina della Cooperazione (Cod.ASI-81)
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una risorsa da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Paghe in modalità FULL REMOTE. La risorsa si interfaccerà con la responsabile di ufficio e con i colleghi degli uffici interni.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- esperienza professionale di almeno 5 anni nell’elaborazione dei cedolini paga maturata presso studi di consulenza e/o aziende di servizi alle imprese;
- conoscenza approfondita del programma paghe Zucchetti Paghe Infinity;
- Connessione Internet stabile;
- orientamento al risultato e al lavoro per obiettivi;
- precisione, affidabilità e responsabilità;
- ottime capacità comunicative, organizzative e di relazione.
Costituirà titolo preferenziale:
- laurea in ambito economico e/o giuridico;
- abilitazione come consulente del lavoro.
La risorsa si occuperà di:
- elaborare in autonomia i cedolini e curare gli adempimenti conseguenti per alcune cooperative associate;
- coordinarsi in modo efficace con i colleghi interni all’ufficio.
Verrà fornita la strumentazione necessaria per l’attività professionale (pc e cellulare aziendale). Si propone un inserimento nell’organico aziendale inizialmente con contratto a tempo determinato di un anno con prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae.
Impiegato amministrativo junior Area Crediti - Cooperfidi (Cod. EXT-80)
Cooperfidi nasce nel 1980 come Cooperativa Provinciale Garanzia Fidi, nell’ambito di quella che oggi è la Federazione Trentina della Cooperazione e si propone come confidi di riferimento per le società cooperative e le imprese agricole. Basata sui principi della mutualità e senza fini di lucro, intende favorire il consolidamento e lo sviluppo delle imprese, fornendo loro le garanzie per agevolare la concessione di finanziamenti, nonché i connessi servizi di assistenza e consulenza finanziaria.
Al fine di conseguire lo scopo sociale, Cooperfidi svolge prevalentemente l’attività di garanzia collettiva dei fidi e i servizi a essa connessi o strumentali.
La Cooperativa attualmente è alla ricerca di un/a neolaureato/a in ambito economico-finanziario da inserire con un contratto di apprendistato all’interno dell’area crediti.
La persona selezionata svolgerà attività di consulenza in materia di finanziamenti e concessione dei crediti, con un’attenzione speciale alla sostenibilità in ogni sua dimensione, compresi fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).
In particolare, la persona si occuperà di:
- supportare l’attività nella fase istruttoria di raccolta, analisi e valutazione del merito creditizio
- supportare l’attività di consulenza nell’ambito dei finanziamenti e della concessione di crediti
- gestione e mantenimento delle pratiche amministrative
- mantenere e sviluppare rapporti con le cooperative clienti
- contribuire all’implementazione e allo sviluppo di nuove idee e progettualità in ambito ESG
La figura professionale dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea in ambito economico-finanziario
- buone capacità di comunicazione interpersonale e di lavorare in team
- capacità collaborative e forte orientamento al risultato
- desiderio di apprendere e di apportare nuove idee e prospettive innovative
- passione e curiosità su tematiche inerenti la sostenibilità delle imprese/organizzazioni
Saranno valutate positivamente:
- Esperienza di stage o professionale nel settore economico
- Conoscenze pregresse del mondo delle imprese cooperative e nell’ambito dell’agronomia
Le risorsa ricercata verrà inserita in un gruppo di lavoro, supportata e affiancata nel processo di inserimento. Si propone un inserimento nell’organico aziendale a tempo pieno e con contratto di apprendistato (età tra i 18 e i 29 anni).
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae entro il 31 agosto 2024.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca un profilo da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Legale e Sindacale. La risorsa si occuperà di gestire, unitamente alle altre persone preposte alla funzione, le relazioni sindacali a più livelli, farà riferimento al responsabile di ufficio e si interfaccerà con la direzione, con il delegato del Consiglio di amministrazione per le relazioni sindacali e con le delegazioni di settore.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale in Giurisprudenza;
- esperienza professionale almeno quadriennale in ruolo analogo in associazioni di categoria o all’interno dell’ufficio risorse umane in aziende strutturate nel ruolo di referente delle relazioni sindacali;
- buona conoscenza del funzionamento delle organizzazioni nei loro vari aspetti;
- ottime abilità comunicative, relazionali e di negoziazione.
Saranno valutati positivamente:
- titolo di avvocato;
- Master post-laurea.
La risorsa dovrà:
- occuparsi, unitamente alle colleghe d’ufficio, delle relazioni sindacali provinciali/aziendali e nazionali, relazionandosi con le associate, i relativi organi preposti ed eventualmente con le istituzioni coinvolte, curando l’attività di confronto e relazione con le organizzazioni sindacali di categoria (locali e nazionali);
- occuparsi delle negoziazioni e della stipulazione di accordi aziendali e contratti collettivi di categoria;
- seguire le attività di confronto e coordinamento con le associazioni di riferimento nonché con le istituzioni preposte.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con retribuzione e inquadramento da valutare in base all’esperienza posseduta. Il contratto applicato è il C.C.N.L. per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle banche di credito cooperativo casse rurali ed artigiane.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae tramite il modulo presente sul sito www.cooperazionetrentina.it/lavoraconnoi.
La Federazione Trentina della Cooperazione, per il potenziamento della funzione Risorse Umane, intende inserire, con sede a Trento un/una HR Business Partner con notevole competenza e motivazione all’attività̀ di People Management e HR Business Partnership.
La figura ricercata dovrà diventare un punto di riferimento strategico per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, a supporto della Responsabile della funzione, con un focus particolare sui processi di cambiamento culturale e organizzativo. Avrà il compito di collaborare in stretta sinergia con la Responsabile dell’Area Risorse Umane per lo sviluppo di progettualità innovative nonché con i vari Responsabili di Area e Ufficio per garantire l'allineamento delle strategie HR con gli obiettivi aziendali, promuovendo un ambiente lavorativo interfunzionale, innovativo e performante.
Ruolo Professionale:
- gestione della programmazione del fabbisogno del Personale, analizzando i dati relativi all’organico e integrandoli con la valutazione delle potenzialità̀ e delle prestazioni delle risorse interne;
- competenza nella gestione del Personale;
- pianificazione e gestione del budget del costo del Personale e predisposizione dei report periodici per fornire informazioni sui vari elementi caratterizzanti i dipendenti (genere, età̀, seniority, residenza, competenze, formazione, progetti, valutazione...);
- sensibilità e conoscenze di base sulle Relazioni Sindacali;
- competenze di base dei processi di Recruitment, Formazione e Sviluppo;
- supporto per la scrittura e lo sviluppo delle procedure e processi interni;
- supporto nello sviluppo della HR digital strategy;
- capacità di promuovere una cultura aziendale incentrata sull'innovazione, il team, l’agilità al cambiamento e inclusività;
- guida e implementazione di progetti di cambiamento culturale e organizzativo, assicurando la comunicazione efficace tra tutti i livelli dell'organizzazione anche per contribuire a identificare al meglio le necessità e definire strategie HR adeguate.
Prerequisiti:
- esperienza di almeno 5 anni nel ruolo;
- conoscenze degli economics e del costo del lavoro;
- conoscenza base della contrattualistica e del Diritto del Lavoro;
- conoscenza dei sistemi di retribuzione e di incentivazione;
- competenze sui nuovi modelli organizzativi (struttura “agile”, remote e smart working…);
- conoscenza dei sistemi di Performance management;
- conoscenza e capacità nello sviluppo di politiche HR digital;
- conoscenza e sensibilità̀ sui nuovi valori delle giovani generazioni;
- ottime conoscenze informatiche, Google Suite (o pacchetto Office);
- graditi corsi di formazione e master in ambito risorse umane.
Profilo Personale:
Il/la candidato/a dovrà mostrare:
- attitudine alle relazioni interpersonali e interprofessionali;
- capacità di lavorare in team;
- affidabilità, proattività, riservatezza e precisione;
- abilità di sapersi muovere in un ambiente complesso e andamento al problem solving;
- capacità di leadership, negoziazione e risoluzione dei conflitti;
- capacità relazionali e comunicative, capacità di ascolto e negoziazione, capacità organizzativa e di pianificazione delle attività e proattività, collaborazione, accountability;
- flessibilità̀ e agilità̀ organizzativa e relazionale.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Allegare al modulo sottostante lettera motivazionale e curriculum vitae.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea triennale o magistrale in ambito economico, informatico, ingegneristico o campo correlato;
- ottime capacità di comunicazione interpersonale al fine di comunicare chiaramente e in modo efficace sia con team tecnici sia con quelli non tecnici;
- abilità di problem solving e analisi critica;
- capacità di gestione dei progetti con forte orientamento al risultato;
- capacità di analizzare i dati e di pensiero critico.
- capacità di pianificazione e organizzazione;
- propensione al lavoro in team;
- ottime capacità di analisi, spirito di iniziativa e flessibilità;
- autonomia e assunzione di responsabilità per i lavori affidati.
- pregressa esperienza nel ruolo;
- certificazioni in ambito PM (es.PMP);
- conoscenza della lingua inglese.
La risorsa si occuperà di:
- analizzare, comprendere e saper rappresentare i requisiti funzionali per i progetti assegnati, confrontandosi con gli utenti di business per garantire la corretta comprensione delle esigenze aziendali;
- collaborare con il team di sviluppo per permettere che i requisiti funzionali siano tradotti in specifiche tecniche chiare e dettagliate;
- collaborare con il team di sviluppo per identificare la miglior tecnologia da utilizzare per rispondere alle esigenze funzionali;
- elaborare, a fronte delle informazioni raccolte, un piano di progetto che definisca output attesi, tempi e costi;
- monitorare il progresso degli sviluppi, al fine di garantire il rispetto di tempi e costi di progetto;
- comunicare in modo efficace con gli stakeholder per garantire la trasparenza e la chiara comprensione dei processi e delle modifiche proposte;
- produrre il test book e condurre test funzionali per garantire che il prodotto finale soddisfi i requisiti e le aspettative del cliente;
- supportare la messa in produzione del progetto, anche attraverso la formazione degli utenti di business;
- fornire un primo supporto nella risoluzione di problemi.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno con prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae tramite il modulo sottostante.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una persona da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Paghe. La risorsa si interfaccerà con la responsabile di ufficio, con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- esperienza professionale di almeno 3 anni nell’elaborazione dei cedolini paga maturata presso studi di consulenza e/o aziende di servizi alle imprese;
- orientamento al risultato e al lavoro per obiettivi;
- orientamento al cliente;
- precisione, affidabilità e responsabilità;
- ottime capacità comunicative, organizzative e di relazione.
Costituirà titolo preferenziale:
- conoscenza approfondita dei programmi Zucchetti Paghe Infinity
La risorsa si occuperà di:
- elaborare in autonomia i cedolini e curare gli adempimenti conseguenti per alcune cooperative associate;
- relazionarsi in modo positivo con le cooperative;
- collaborare con i colleghi interni all’ufficio.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.