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Perchè lavorare in una cooperativa
Lo sai che in Trentino le cooperative sono attive e forti in tutti i settori? Nel credito (le Casse Rurali), nell’agricoltura (la quota di mercato cooperativa è del 90%), nel commercio alimentare (le Famiglie Cooperative), nel sociale (gestiscono asili nido, Rsa, centri di accoglienza…), nell’abitazione (costruiscono le case in cooperativa), nella produzione lavoro e nei servizi (ristorazione, pulizie, ingegneria del verde, edilizia…).
Un dipendente su cinque, in questa provincia, lavora in una cooperativa: un vero e proprio distretto ad elevata densità cooperativa come poche altre realtà nel mondo. Questo accade perché le cooperative sono imprese con una marcia in più, che hanno trovato nella nostra terra radici forti e buoni stimoli, perché accomunate da un’etica che ha come obiettivo la centralità della persona. Questo si traduce nell’impegno a generare un impatto sociale ed ambientale positivo, avendo sempre a cuore il territorio e il futuro delle giovani generazioni.
Lavorare inFederazione
inFederazione è il segmento della Cooperazione Trentina che si occupa di servizi per le proprie associate. Qui lavorano oltre 150 professionisti/e a servizio del movimento e delle sue esigenze. A questo link troverai le posizioni aperte dedicate a questo specifico ambito.

Agricolo

Consumo

Produzione, lavoro e servizi

Credito

Sociali e abitazione
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una persona da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Legale e Sindacale. La risorsa si occuperà in parte di gestire la consulenza giuslavoristica verso le cooperative e in parte si occuperà delle relazioni sindacali a più livelli. In quest’ultimo ambito farà riferimento al responsabile di ufficio e si interfaccerà con la direzione, con il delegato del consiglio di amministrazione per le relazioni sindacali e con le delegazioni di settore.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale in Giurisprudenza;
- esperienza professionale in ruolo analogo e nella consulenza giuslavoristica al clientein associazioni di categoria o all’interno dell’ufficio risorse umane in aziende strutturate;
- buona conoscenza del funzionamento delle organizzazioni nei loro vari aspetti;
- attitudine al lavoro in team e ottime abilità comunicative, relazionali e di negoziazione.
Saranno valutati positivamente:
- titolo di avvocato.
La risorsa dovrà:
- fornire consulenza alle cooperative associate in ambito giuslavoristico, organizzativo e delle relazioni sindacali.
- occuparsi, unitamente alle colleghe d’ufficio, delle relazioni sindacali provinciali/aziendali e nazionali, relazionandosi con le associate, i relativi organi preposti ed eventualmente con le istituzioni coinvolte, curando l’attività di confronto e relazione con le organizzazioni sindacali di categoria (locali e nazionali);
- occuparsi delle negoziazioni e della stipulazione di accordi aziendali e contratti collettivi di categoria;
- seguire le attività di confronto e coordinamento con le associazioni di riferimento nonché con le istituzioni preposte.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno con prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una persona da inserire all’interno dell’Area Affari Legali e Progetti Strategici per il Credito Cooperativo. La risorsa farà riferimento al Responsabile d’ufficio e si interfaccerà con i colleghi degli uffici interni e con i referenti degli enti coinvolti nei diversi processi.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale in economia o titoli di studio equipollenti;
- ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (excel in particolare);
- ottime capacità di analisi;
- spirito di iniziativa, capacità di problem solving e flessibilità;
- autonomia e assunzione di responsabilità per i lavori affidati;
- accuratezza e precisione;
- buone capacità di relazione e di lavoro in team.
Saranno inoltre valutate positivamente:
- esperienza professionale nel sistema bancario e di gestione del bilancio di esercizio;
- conoscenza dei prodotti bancari offerti ai clienti e buona abilità volta all’analisi della relazione cliente/prodotto;
- gestione dei flussi di dati derivanti da matrice di vigilanza
La risorsa si occuperà di:
- gestire e analizzare flussi di dati e reportistica;
- leggere il bilancio d’esercizio di organizzazioni bancarie;
- promuovere servizi e progetti innovativi nel sistema del credito cooperativo;
- fornire un supporto amministrativo agli organi collegati.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno e prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Il Gabbiano è una cooperativa sociale che opera sul territorio del comune di Trento, offre servizi diversificati sia per enti pubblici sia per imprese sia per privati cittadini operando nei settori relativi alle attività manifatturiere e alla cura e manutenzione del paesaggio con l’obiettivo di perseguire l’interesse generale della comunità e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Tenuto conto del contesto professionale collaborativo e volto al raggiungimento di obiettivi comuni, dove l’attenzione alle persone è un valore e la possibilità di esprimersi è un’esperienza quotidiana, la Cooperativa ricerca una persona per ricoprire il ruolo di RESPONSABILE AMMINISTRATIVO.
La risorsa si occuperà di:
- supervisionare la corretta tenuta della contabilità generale, garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali;
- elaborare e redigere il bilancio d’esercizio nel rispetto della normativa vigente;
- predisporre budget e reportistica necessaria all’analisi gestionale a supporto della Direzione/Presidenza;
- gestire i rapporti con gli istituti finanziari e monitorare l’andamento dei flussi di cassa;
- istruire e gestire le pratiche di incentivazione provinciale sugli investimenti e per gli inserimenti lavorativi (AdL, di concerto con il responsabile sociale).
La figura professionale dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di maturità preferibilmente ad indirizzo economico e/o laurea triennale o magistrale in discipline economiche;
- esperienza almeno triennale presso ufficio amministrativo contabile;
- buone conoscenze della contabilità generale, analitica e della normativa vigente;
- spirito di iniziativa, capacità di problem solving e flessibilità;
- autonomia e assunzione di responsabilità per i lavori affidati;
- accuratezza e precisione;
- buone capacità di relazione e di lavoro di gruppo.
Saranno valutate positivamente:
- conoscenza del gestionale PROFIS AZ;
- esperienze pregresse nel mondo cooperativo e/o di volontariato.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale a tempo pieno con contratto a tempo determinato di un anno con la prospettiva di stabilizzazione. Inquadramento e retribuzione verranno valutati in base all’esperienza.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae tramite il modulo sottostante entro il 26 maggio 2023.
Federazione Trentina della Cooperazione ricerca personale da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati nei settori dedicati alla consulenza alle cooperative.
La risorsa farà riferimento al Responsabile d’Ufficio, si interfaccerà con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- diploma di maturità in materie economiche;
- laurea magistrale in economia o titoli di studio equipollenti;
- esperienza professionale almeno biennale in materia di predisposizione del bilancio di esercizio, assistenza contabile e di redazione delle dichiarazioni fiscali maturata preferibilmente presso studi di commercialisti o imprese di servizi amministrativi, contabili e fiscali;
- ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (excel in particolare);
- spirito di iniziativa, capacità di problem solving e flessibilità;
- autonomia e assunzione di responsabilità per i lavori affidati;
- accuratezza e precisione;
- buone capacità di relazione e di lavoro in team.
Saranno inoltre valutate positivamente:
- abilitazione all’esercizio alla professione di dottore commercialista o compiuto tirocinio;
- conoscenza dei programmi gestionali Sistemi Spa (Profis AZ, Profis SC).
La risorsa si occuperà di:
- fornire assistenza e consulenza contabile e fiscale alle cooperative;
- supportare e fornire assistenza alle cooperative associate nelle operazioni di verifica e nella redazione delle scritture di assestamento;
- predisporre il bilancio di esercizio e bilanci infrannuali per competenza;
- predisporre le dichiarazioni fiscali (redditi, IVA, IRAP);
- predisporre analisi di bilanci e budget economici/finanziari.
La persona che verrà inserita avrà la possibilità di svolgere il tirocinio e l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno e prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae, tramite il modulo sottostante, entro il 14 maggio 2023.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una risorsa da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Paghe. La risorsa si interfaccerà con la responsabile di ufficio, con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- esperienza professionale di 2 anni presso studi di consulenza e/o aziende strutturate;
- orientamento al risultato e al lavoro per obiettivi;
- orientamento al cliente;
- precisione, affidabilità e responsabilità;
- ottime capacità comunicative, organizzative e di relazione:
- buon utilizzo del pacchetto office.
Costituirà titolo preferenziale:
- conoscenza approfondita dei programmi Zucchetti Paghe web.
La risorsa si occuperà di:
- elaborare le comunicazioni obbligatorie riferite ad assunzioni e modifiche contrattuali;
- verificare e valutare le azioni incentivanti all’assunzione a seconda del contesto;
- elaborare costi del personale;
- gestire le denunce relative agli infortuni e alle malattie professionali;
- predisporre le denunce mensili e trimestrali verso enti/istituti;
- gestire gli archivi documentali;
- supportare le attività di segreteria specifiche dell’ufficio.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale inizialmente con contratto a tempo determinato di un anno con prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae tramite il modulo sottostante.
il mantenimento di sistemi di controllo di gestione, gestisce la reportistica periodica, fornisce
consulenza direzionale, predispone budget e piani economici, patrimoniali e finanziari.
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’obiettivo consiste nell’approfondire tematiche riguardanti l’analisi di ricavi e costi, tecniche di
budgeting/forecasting, analisi di dati e reportistica, controllo della contabilità analitica.
COMPETENZE INFORMATICHE
Ottima conoscenza e utilizzo di Excel, buon utilizzo degli altri programmi del pacchetto Office.
Conoscenza base di strumenti di BI.
CARATTERISTICHE PERSONALI
Buone capacità relazionali sono fondamentali per interagire in modo adeguato e produttivo non
solo con i colleghi/collaboratori interni alla Federazione ma anche con le cooperative associate. Il
lavoro in team, la comunicazione efficace e la condivisione di informazioni sono indispensabili per
supportare le cooperative in modo coerente ed integrato. Completano il profilo la capacità di
problem solving ed essere in grado di lavorare per obiettivi con una certa autonomia organizzativa.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae, tramite il modulo sottostante.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca personale da inserire all’interno della Divisione Vigilanza per l’attività di revisione.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
· laurea triennale o specialistica in materie economiche;
· dimestichezza nell’utilizzo del pacchetto Office.
Saranno valutate positivamente:
· esperienza maturata in società di revisione;
· iscrizione all’ordine dei dottori commercialisti;
· iscrizione al registro dei revisori legali.
La risorsa dovrà:
· svolgere, all’interno di team, attività di revisione cooperativa e revisione legale presso le società associate alla Federazione;
· avere spiccate doti relazionali per interagire in modo adeguato e produttivo non solo con i colleghi/collaboratori interni, ma anche con le cooperative associate;
· avere una buona predisposizione per il lavoro in team.
Cosa offriamo:
· un ambiente stimolante in un'azienda strutturata;
· la possibilità di conoscere diverse tipologie di aziende in termini di dimensioni e complessità;
· la possibilità di confrontarsi con persone competenti e qualificate;
· l’opportunità di frequentare percorsi formativi altamente specializzati.
Tipologia di contratto e retribuzione verranno valutati in base all’esperienza.
Proponiamo uno STAGE nella nostra DIVISIONE VIGILANZA, riservato a studenti e neolaureati in Economia e legislazione d'impresa, Finanza, Management, Economics.
L’esperienza di stage consente al tirocinante di affrontare una prima esperienza lavorativa in linea con il percorso di studi, di acquisire conoscenze e di sviluppare nuove abilità. Lo stage formativo prevede lo svolgimento di un lavoro di supporto e assistenza in affiancamento nell’ambito dell’attività di auditing (revisione legale e revisione cooperativa) svolta dalla Federazione Trentina della Cooperazione attraverso la propria Divisione Vigilanza.
Offriamo:
- un ambiente stimolante in un'azienda strutturata,
- la possibilità di conoscere diverse tipologie di aziende in termini di dimensioni e complessità,
- la possibilità di confrontarsi con persone competenti e specializzate.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una persona da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Paghe. La risorsa si interfaccerà con la responsabile di ufficio, con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- esperienza professionale di almeno 3 anni nell’elaborazione dei cedolini paga maturata presso studi di consulenza e/o aziende di servizi alle imprese;
- orientamento al risultato e al lavoro per obiettivi;
- orientamento al cliente;
- precisione, affidabilità e responsabilità;
- ottime capacità comunicative, organizzative e di relazione.
Costituirà titolo preferenziale:
- conoscenza approfondita dei programmi Zucchetti Omnia e paghe web.
La risorsa si occuperà di:
- elaborare in autonomia i cedolini e curare gli adempimenti conseguenti per alcune cooperative associate;
- relazionarsi in modo positivo con le cooperative;
- collaborare con i colleghi interni all’ufficio.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale inizialmente con contratto a tempo determinato di un anno con prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.