Celebrazione dei 130 anni della Cooperazione Trentina
Quando: 20 Nov. 2025
A che ora: Alle 17:00
Dove: Trento
La rassegna “Futuri presenti” si conclude con l’evento istituzionale per i 130 anni della Federazione Trentina della Cooperazione.
La Federazione Trentina della Cooperazione celebra i suoi 130 anni con una serata che intreccia passato, presente e futuro. Un appuntamento per ripercorrere le tappe di un movimento che ha saputo crescere e innovarsi, e per interrogarsi sul ruolo che la cooperazione potrà avere nel futuro del territorio. La serata, arricchita da momenti teatrali e narrativi, proporrà un percorso tra storia, attualità e futuro con la nutrita presenza di rappresentanti nazionali e internazionali del mondo cooperativo e non solo.
Programma:
- 16.30 Registrazione dei partecipanti
- 17:00 inizio dell'evento, moderato da Maria Concetta Mattei
- Saluti istituzionali
- OCSE per Cooperazione Trentina: lezioni dal passato, strategie per il futuro
Un confronto internazionale promosso da OCSE sulla base della ricerca svolta per la Cooperazione Trentina.
Intervengono, con la moderazione di Maria Concetta Mattei:
Amal Chevreau, Responsabile dell'Unità Economia sociale e innovazione, Centro per l'Imprenditorialità, le PMI, le Regioni e le Città dell'OCSE
Hyunha Kim, Responsabile del Team di Pianificazione delle Politiche, iCoop, Corea
Clare Sarson, Responsabile della politica internazionale per le PMI, Dipartimento per le imprese e il commercio, Regno Unito
Samuel Barco, Esperto senior in ecosistemi di imprenditoria sociale
- Lo studio sarà accompagnato dalla presentazione di due casi studio europei, provenienti da Spagna e Regno Unito, che offriranno esempi di innovazione e resilienza nel panorama cooperativo.
- 130 anni di storia nel tempo di un TikTok
Il giovane storico e creator Giacomo Panozzo racconta in modo agile divulgativo l’evoluzione del movimento cooperativo trentino, collegando le origini alle nuove generazioni. - Paolo Mieli – “Il prezzo della pace”
Il giornalista e storico Paolo Mieli riflette, con Maria Concetta Mattei, sul valore della pace, richiamando l’articolo 3 dello statuto della Federazione, che pone tra le sue finalità “la promozione e difesa della pace, della cooperazione internazionale e dei diritti umani”.
- Next 130: Orizzonti cooperativi – prepararsi alle sfide future
Roberto Poli, Università di Trento ci parlerà dei metodi di anticipazione e della necessità di pensare il futuro come pratica concreta della cooperazione, fondata su conoscenza, consapevolezza e comunità.
Un approfondimento su cosa significhi e quanto costi la costruzione della pace sociale. - Tra passato e futuro, la cooperazione è presente.
Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, interagisce con Maria Concetta Mattei in un’intervista aperta sul passato, il presente e le prospettive future della cooperazione trentina. Nel corso della conversazione, il racconto del Presidente viene arricchito da brevi interventi istituzionali che approfondiscono i temi della ricerca e innovazione, della collaborazione con il sistema nazionale e del rapporto con le istituzioni trentine. Tra questi:
Ferruccio Resta, Presidente Fondazione Bruno Kessler
Flavio Deflorian, Rettore Università di Trento
Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative
Maurizio Fugatti, Presidente Provincia autonoma di Trento
- Conclusioni
- 20:00 Cena conviviale a buffet con anteprima della nuova Piazza inCooperazione e della nuova mostra dedicata ai 130 anni della Cooperazione Trentina.