Celebrazione dei 130 anni della Cooperazione Trentina
La Federazione Trentina della Cooperazione celebra i suoi 130 anni con una serata che intreccia passato, presente e futuro. Un appuntamento per ripercorrere le tappe di un movimento che ha saputo crescere e innovarsi, e per interrogarsi sul ruolo che la cooperazione potrà avere nel futuro del territorio.
La serata, arricchita da momenti teatrali e narrativi, proporrà un percorso tra storia e attualità con la partecipazione di Amal Chevreau (OCSE, Parigi), che presenterà i risultati della ricerca internazionale “Prospettive Cooperative”, realizzata insieme a Università di Trento, Euricse e Skopia. Lo studio sarà accompagnato dalla presentazione di due casi studio europei, provenienti da Spagna e Regno Unito, che offriranno esempi di innovazione e resilienza nel panorama cooperativo.
A partire da questi spunti, un tavolo di confronto con rappresentanti delle istituzioni e del mondo cooperativo trentino aprirà una riflessione condivisa sulle sfide e le opportunità dei prossimi anni.
Ospite speciale, Paolo Mieli che porterà un intervento dedicato al valore della cooperazione come forza di relazione, dialogo e coesione sociale. L’evento si concluderà con un brindisi finale per celebrare i 130 anni della Cooperazione Trentina.
Moderazione a cura di Maria Concetta Mattei
Seguirà aperitivo
PRENOTA IL TUO POSTO