Condividi il link su:

Un progetto di comunità e il valore del riuso solidale: la piattaforma DONOTRENTINO

Quando: 24 Giu. 2022
Se ti interessano temi come: la cultura del dono, la sostenibilità ambientale e il riuso solidale, DONOTRENTINO ti aspetta Venerdì 24 giugno alle ore 10.30 presso Fondazione Caritro - Via Calepina 1, Trento.

COS’È DONOTRENTINO 

Evitare lo spreco, promuovere e facilitare il riuso, diffondere la solidarietà verso chi è in condizioni di bisogno: sono questi gli obiettivi di DONOTRENTINO.

Ci rivolgiamo a cittadini, organizzazioni, pubbliche amministrazioni affinché facciano la scelta consapevole di donare beni in disuso che possono essere invece riutilizzati da altri.

Mettiamo a disposizione una piattaforma in cui poter donare. I beneficiari finali di queste donazioni sono persone e famiglie svantaggiate, in condizione di marginalità o di difficoltà temporanea derivante da eventi traumatici, come la perdita del lavoro o di una attività in proprio, la separazione, la malattia.

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA? Se scegli di donare hai a disposizione la piattaforma www.donotrentino.it, aperta e di facile uso, che ti consente di offrire beni, tempo e competenze. I cittadini possono donare beni di uso quotidiano, le imprese loro fondi di magazzino o altri beni in eccesso, i professionisti ore per servizi nei settori della salute o dell'abitare, associazioni culturali possono offrire accesso gratuito a corsi, spettacoli, laboratori.

CHI SI OCCUPA DEL TUO DONO? L'assegnazione di ciò che hai donato alla persona o famiglia bisognosa è curata da associazioni ed enti, appositamente accreditati da DONOTRENTINO, che operano da tempo a diretto contatto con persone e famiglie in difficoltà e che, grazie alla loro dislocazione sul territorio Trentino, facilitano la donazione e partecipano agli eventuali costi di trasporto/smontaggio/montaggio.

 

VIENI A CONOSCERCI - Venerdì 24 giugno

Discuteremo con molti Amici, dell'Università e dell'Amministrazione, delle Fondazioni e del Volontariato e approfondiremo la logica del dono, il principio di gratuità e l'apporto del volontariato al fine di ri-costruire rapporti di reciprocità, di ridurre le disuguaglianze e di favorire la coesione nella società in cui viviamo (in allegato il programma completo).


Disponibile anche in collegamento zoom
https://us06web.zoom.us/j/89057394203

Fonte: staff DONOTRENTINO