25 novembre - giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile contro le donne
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne, l’Associazione Donne in Cooperazione vuole sottolineare come siano importanti e significative tutte le attività di informazione, protesta, manifestazioni di piazza -a cui partecipano donne e uomini -, di sostegno ai fondi che aiutano le donne vittime di violenza ad iniziare una nuova vita fuori da relazioni violente e tutti i progetti ad hoc.
Anche l’Associazione Donne in Cooperazione nel corso degli anni ha investito numerose risorse in iniziative e progetti volti a informare, sensibilizzare e a prevenire ogni forma di violenza sulle donne, anche nei luoghi di lavoro.
Sono importanti gli sforzi che quotidianamente vengono messi in campo dalla rete dei soggetti impegnati sul tema e ringraziamo tutte le persone impegnate in questo senso.
Ricordiamoci che la violenza di genere è la violazione più diffusa dei diritti umani e che è un fenomeno molto antico, ma che assume continuamente nuove forme: nel mondo una donna su tre ha subito violenza fisica o sessuale e in Italia il 31,5% delle donne hanno subito violenze fisiche o sessuali (il 10% prima dei 16 anni).