A Campo Lomaso una cena per dire grazie
Gli avvolti dell’ex municipio di Campo Lomaso hanno ospitato l’incontro conviviale che ha voluto indirizzare il grazie ai molti che hanno contribuito al successo dell’edizione numero undici della “Festa della patata” proposta nell’ultimo week end di ottobre del 2018. In attesa della prossima.
Quando nei campi è (quasi) tempo di piantare il seme per il prossimo raccolto, per gli organizzatori della “Festa della patata” è tempo di chiamare a raccolta i molti che hanno contribuito alla buona riuscita della tre giorni che, da oltre un decennio, rappresenta un evento atteso e partecipato del calendario degli eventi d’autunno.
Sostanzialmente un’occasione per dire “grazie” ai tanti che, in vesti e in modi differenti, hanno contribuito al successo dell’edizione precedente. Ma occasione offerta al comitato organizzatore, guidato dalla presidente Giulia Pederzolli, per raccogliere suggerimenti che potrebbero arricchire la proposta della prossima edizione (nel 2019 la dodicesima) della “Festa della patata” ambientata all’interno di un territorio che rappresenta la culla della Cooperazione Trentina e tra le zone di maggiore vocazione della pataticoltura del Trentino.
Tra pentole e fornelli i protagonisti sono stati gli chef (Angela, Lorena, Marta, Fabrizio, Franco, Giorgio, Lino e Stefano) che hanno proposto sei versioni di gnocchi di patata: dalle classiche (burro fuso, pomodoro) ad alcuni abbinamenti meno tradizionali (radicchio e zafferano, gorgonzola, verza e lardo, trota affumicata) che hanno incuriosito e soddisfatto il gusto dei commensali.
Antipasto affidato alla “cotoletta disordinata” (pot-pourri con tutti gli ingredienti utili a cucinare la cotoletta). Chiusura in dolcezza con il salame di cioccolato “reso tenero – è stato evidenziato - da un cuore di patata”.
La “Festa della patata” è proposta e curata da “Stra…Volti – Proloco Piana del Lomaso” con il sostegno di altre realtà del territorio (Comune di Comano Terme, Azienda per il Turismo Comano-Valle Salus, Strada Vino e Sapori del Trentino, Copag – Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi, Cassa Rurale Alto Garda).
Meritevole di una sottolineatura il sostegno delle aziende del mondo cooperativo: Copag, Federazione Provinciale Allevatori, Famiglia Cooperativa Fiavè e Cavrasto, Astro, La Trentina, Cantina Toblino, Agraria Riva del Garda, Agri 90, Latte Trento.