23 febbraio 2023
banca
banchi

A scuola con la Cassa Rurale, “la Banca sui banchi” entra nel vivo

La seconda edizione del progetto educativo “La Banca sui Banchi” raccoglie adesioni e apprezzamento da Istituti di istruzione e insegnanti. Un nuovo modo di conoscere il proprio territorio, coinvolgendo enti associazioni.

E' in pieno svolgimento la seconda edizione de “La Banca sui Banchi” iniziativa educativa che coinvolge tutti gli istituti scolastici del territorio di competenza della Cassa Rurale, che ricordiamo, si estende a cavallo tra le province di Trento, Belluno e Vicenza.

Proprio questa peculiarità di essere a cavallo dei confini tra le province di Trento, Vicenza e Belluno ha permesso la elaborazione di una proposta che coinvolge Enti locali nella conoscenza di luoghi e aspetti di valore del territorio

Finora, l’iniziativa può contare su 5 proposte distinte: le attività educative presso Arte Sella (Borgo Valsugana), i percorsi didattici offerti dalla Fondazione Trentina De Gasperi di Pieve Tesino, il parco fluviale e speleologico delle Grotte di Oliero a Valbrenta (Vi), le attività ecodidattiche della Cooperativa Kaleidoscopio in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e le tradizionali visite in classe.

Queste ultime come sempre stanno riscuotendo interesse come testimonia la partecipazione di almeno 35 classi con più di 600 studenti.

A queste si sono aggiunte anche alcune classi delle superiori dell’Istituto Degasperi di Borgo dove il Responsabile Area Affari Istituzionali della Cassa Rurale, Damiano Fontanari, ha potuto incontrare i ragazzi delle quarte classi del liceo scientifico e delle scienze umane.

“È stato appassionante e piacevole contribuire alla formazione degli studenti sugli aspetti che riguardano economia e finanza e proporre spunti di collegamento con il contesto reale e constatare la grande attenzione ed interesse di questi giovani” ci racconta Damiano Fontanari. Sono informati e competenti, e le loro domande dimostrano maturità e capacità di analisi. Devo ringraziare per l’invito e la preziosa collaborazione le due docenti con le quali abbiamo organizzato i momenti in classe: le professoresse Annachiara Cestele e Francesca De Tomas”.

Attualmente abbiamo prenotazioni per le diverse attività di circa 50 classi tra primarie e secondarie di primo grado, con oltre 900 alunni che hanno già partecipato o parteciperanno a oltre 80 tra le diverse attività educative offerte. Proseguiranno a febbraio e marzo le visite in classe per l’educazione finanziaria a Pove, Enego e Roncegno.

Nel corso delle visite nelle classi, sono stati distribuiti opuscoli informativi didattici della Banca d’Italia e ai più grandi delle borracce.

Un programma di grande impegno con tante proposte che sta suscitando notevole soddisfazione di tutti gli insegnati che finora vi hanno partecipato, e con l’evidente entusiasmo degli alunni.

“Crediamo che, assieme al contributo per aumentare le conoscenze e competenze di economia e finanza, la valorizzazione della proposta culturale del territorio sia stata la carta vincente per suscitare interesse e partecipazione.” conclude Damiano Fontanari.

Fonte: Cassa Rurale Valsugana e Tesino

Cassa Rurale Valsugana e Tesino - Banca di credito cooperativo - società cooperativa - conta 29 filiali di cui 7 punti ATM - 120 collaboratori e 9.000 Soci Cooperatori. Possiede 98 milioni di Euro di fondi propri, un attivo di bilancio di 1.141 milioni di Euro. Fa parte del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano, che annovera 77 banche e 1.500 sportelli in tutta Italia, oltre 11.000 collaboratori e circa 450.000 Soci Cooperatori.