Al via il progetto Gocore, il progetto europeo per costruire comunità resilienti
Di fronte alle grandi sfide sociali, come le transizioni climatiche e digitali, e agli sviluppi socio-demografici, come l'invecchiamento, lo spopolamento e le migrazioni, le regioni possono infatti governare efficacemente lo sviluppo dei loro territori solo quando le comunità, i cittadini, la società civile e le piccole imprese sono partner attivi nella definizione e nell'attuazione delle politiche.
Questo è particolarmente vero per le regioni rurali e periferiche, caratterizzate da popolazioni ridotte, risorse sparse e strutture pubbliche limitate. Queste regioni devono creare condizioni in cui gli attori delle comunità possano contribuire alla progettazione e all'attuazione delle politiche che riguardano le loro vite e la loro comunità. Ciò significa raccogliere e utilizzare efficacemente le loro idee e i loro bisogni per definire le politiche e fornire strumenti (finanziari e non) agli attori per attuare autonomamente i cambiamenti nelle loro comunità. In altre parole, costruire comunità resilienti.
I partner del progetto Gocore provengono da Olanda (Municipalità di Fryslan - capofila) Danimarca (Municipalità di Syddjurs), Portogallo (Agenzia di sviluppo e innovazione di Funchal e la Rete dei Comuni della regione Coimbra), Italia (Federazione Trentina della Cooperazione), Estonia (Municipalità di Saaremaa), Ungheria (Municipalità di Debrecen), Belgio (La Comunità tedesca in Belgio) e hanno esperienze complementari nell'impegno e nell'empowerment delle comunità in un'ampia gamma di settori politici. La Federazione si pone, in particolare, l’obiettivo di contribuire con il suo know-how nell’ambito dell’economia sociale e solidale, con la piattaforma welfare territoriale e il Distretto dell’economia solidale. La durata del progetto è di tre anni.