Al via la raccolta fondi di Anffas per sostenere i progetti di felicità delle persone con disabilità
La prima iniziativa sarà “Un morso, un sorso di felicità”, in programma il 21 ottobre, presso 22 punti vendita di Coop Trentino e Famiglia Cooperativa.
A volte per essere felici ci bastano poche cose semplici: avere qualcosa da fare per sentirsi utili, qualcuno da amare che possa ricambiarci e coltivare desideri e speranze che possano diventare realtà. Semplici cose, ma importanti. La felicità è un diritto di tutti e un nostro dovere sostenerla.
Anffas Trentino Onlus dal 1965 si prende cura delle persone con disabilità intellettiva e relazionale o con fragilità e sostiene le loro famiglie nelle proprie comunità. Si impegna per garantire la migliore qualità di vita possibile, attraverso una rete di servizi pensati e realizzati in base ai bisogni ed età. Opera per la loro inclusione sociale ed autodeterminazione con azioni concrete e combatte ogni discriminazione. Anffas crede in un mondo in cui tutte le persone vivano, ogni giorno, momenti di felicità. Felicità è crescere e stare bene con gli altri, mettere a frutto le proprie abilità e sentirsi accolti come a casa.
A queste tematiche è dedicata la campagna di raccolta fondi Happy Times (www.happy-times.it), con l’obiettivo ambizioso di sostenere, su tutto il territorio trentino, i progetti che favoriscono la crescita e il benessere, l’autonomia e l’inclusione, l’accoglienza e la residenzialità delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, in ogni fase della loro vita, dall’infanzia alla senilità.
La campagna è stata presentata questa mattina a Trento presso la Federazione Trentina della Cooperazione dal presidente di Anffas Trentino Luciano Enderle. “In passato - ha affermato - abbiamo sempre avuto l’appoggio della politica, ma oggi sono cambiate le risorse e forse anche le priorità. Quindi abbiamo deciso di non fermarci e fare qualcosa noi per trovare fondi e questa iniziativa si colloca proprio in questo contesto. Siamo soddisfatti di quello che facciamo e della vicinanza che la comunità ci dimostra”.
All'incontro hanno preso parte anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, il presidente della Cooperazione Trentina, Roberto Simoni, e il presidente del Sait, Renato Dalpalù. Nel suo saluto il primo cittadino di Trento ha affermato “in passato abbiamo sempre avuto l’appoggio della politica, ma oggi sono cambiate le risorse e forse anche le priorità. Quindi abbiamo deciso di non fermarci e fare qualcosa noi per trovare fondi e questa iniziativa si colloca proprio in questo contesto. Siamo soddisfatti di quello che facciamo e della vicinanza che la comunità ci dimostra”.
Una vicinanza ad Anffas Trentino sottolineata anche da Roberto Simoni “questi tempi sono caratterizzati da mille problemi, ansie, incertezze che ci coinvolgono come persone e come aziende. Oggi invece parliamo di solidarietà e di altruismo che sono il cuore di questa iniziativa. La cooperazione è vicina a questa progettualità fin dalla sua partenza”.
Anche il Sait, attraverso il suo presidente ha confermato di credere nelle attività portate avanti dall'associazione che si occupa di persone con disabilità affermando “per noi è un grande motivo di orgoglio essere partner di questa iniziativa e notiamo con piacere che altre imprese hanno deciso di sostenerla, per riuscire a dare qualcosa a chi nella vita ha avuto un po’ meno. Mettendo assieme le forze e le risorse si possono fare grandi cose”.
La prima iniziativa del 2022 a sostegno della campagna sarà un “Un Morso, un sorso di felicità”, il tradizionale appuntamento che quest’anno avrà il sapore della buona colazione trentina. Venerdì 21 ottobre, presso 22 punti vendita di Coop Trentino e Famiglia Cooperativa saranno presenti ragazzi e volontari di Anffas Trentino con una proposta buona e fortemente legata al nostro territorio.
Con una donazione di 12 euro a sostegno dei progetti di felicità in cambio si riceverà una borsa della spesa riutilizzabile con gli ingredienti perfetti per una colazione all’insegna della felicità: la treccia dolce a lievitazione naturale, la speciale confettura di frutta e il latte delle mucche trentine, messi a disposizione da panificio SOSI, Latte Trento e Menz&Gasser.
«Pur in questo momento per noi difficile – commenta Daniel Pichler di Latte Trento – abbiamo deciso di aderire a questa bellissima iniziativa promossa da Anffas. Il nostro sentito apprezzamento all’associazione per tutto quello che sta facendo, portando avanti una rete di servizi con azioni concrete da molti anni su tutto il territorio. Il nostro augurio con questa iniziativa è di cercare di portare un sorriso e un momento di felicità a tutti e di far sentire la nostra vicinanza alle persone con disabilità e a tutte le loro famiglie»
«La nostra azienda crede molto nel valore della solidarietà – commenta Francesca Pezzini di Menz &Gasser –. L’opportunità di sostenere Anffas Trentino anche in questa raccolta fondi ci permette di essere vicini alla comunità e di contribuire al sostegno delle persone più fragili».
«Partecipare a questa meravigliosa iniziativa promossa da Anffas – commenta Giulia Sosi –, contribuendo a realizzare la Buona Colazione Trentina, rappresenta per noi un modo per ringraziare e supportare l’Associazione, per il suo impegno quotidiano nel prendersi cura delle persone con disabilità e fragilità, e per sostenere le loro famiglie. Per noi è anche un modo di far sentire a queste persone e famiglie la vicinanza della nostra azienda, trentina da sempre e per questo molto legata al suo territorio, fatto di luoghi ma anche di persone e verso il quale cerchiamo ogni giorno di dimostrare la nostra riconoscenza».
“Un Morso, un sorso di felicità” sarà presente venerdì 21 ottobre negli orari di apertura dei negozi e supermercati Coop Trentino e Famiglia Cooperativa presso i seguenti punti vendita: Aldeno, Arco, Bolognano di Arco, Bondo, Borgo Valsugana, Cavalese, Cognola, Moena, Ponte Arche, Povo, Predazzo, Riva del Garda Piazzale Mimosa e Blu Garden, Storo, Strigno, Tonadico, Transacqua, Trento sud Coop Superstore e Madonna Bianca, Ravina, Tuenno e Vigolo Vattaro.
Per saperne di più: https://www.happy-times.it/un-morso-un-sorso/