Alla Sala della Cooperazione “Anche Superman era un rifugiato”
Storie vere di coraggio per un mondo migliore sono contenute nel libro “Anche Superman era un rifugiato” che raccoglie “le vite incredibili di rifugiati di ieri e di oggi”.
Sono state raccontate da dodici autori: Igiaba Scego, Paolo Di Paolo, Flora Farina, Carlo Greppi, Michela Monferrini, Davide Morosinotto, Helena Janeczek, Francesco D’Adamo, Patrizia Rinaldi, Lilith Moscon, Alessandro Raveggi, Giuseppe Palumbo.
Una dozzina di racconti che intrecciano le storie vere dei rifugiati di oggi con quelle dei rifugiati del passato. “Vite parallele accomunate da un sogno, una passione, un talento e il coraggio di metterli al servizio degli altri – si legge nel risvolto di copertina – Pittori, musicisti, atleti, cantanti, poeti, registi, fotografi, scrittori (e supereroi) che, ieri come oggi, inseguono la semplice quanto folle idea di rendere il mondo più bello, perché diverso”.
Il libro sarà presentato
sabato 9 marzo alle ore 10.30
alla sala della Cooperazione in via Segantini a Trento
Interverranno: Marina Mattarei, presidente della Cooperazione Trentina; Carlotta Sami, portavoce Unhcr per il Sud Europa; Lino Guanciale, attore e testimonial Unhcr; Alidad Shiri, scrittore e giornalista.
Modera: il giornalista Alberto Faustini, direttore dei quotidiani Trentino e Alto Adige.
Iniziativa editoriale con una finalità solidale. Infatti per ogni copia venduta verrà donato un euro in favore delle attività di Uhncr che, dal 1951, è l’Agenzia Onu per i Rifugiati.
Fornisce protezione e assistenza a rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni e apolidi. L’Agenzia è presente in 128 Paesi nel mondo è stato insignita due volte del Premio Nobel per la Pace.