26 settembre 2023
volontariato
/
coop sociale
Condividi il link su:

Aperte le iscrizioni al Corso Volontari della Rete

Trenta ore di lezione, ascolto, lavoro di gruppo, esperienza diretta. Tutti i lunedì sera a partire dal 9 ottobre
Giunto alla 34esima edizione, è pronto per una nuova stagione il Corso per Volontari con e per la persona con disabilità promosso dalla Cooperativa sociale la Rete di Trento.

Trenta ore in dieci incontri settimanali, dal 9 ottobre all’11 dicembre, ospitati presso la sala Nones di Palazzo Benvenuti in via Belenzani a Trento, gentilmente messa a disposizione da Cassa di Trento.

Un corso per chi desidera diventare volontario, per chi sta già svolgendo attività di volontariato, per chi vuole semplicemente saperne di più. Un corso per tutti.
Più che un corso, un percorso, da fare insieme, sera dopo sera. Un susseguirsi di tappe, da vivere ascoltando le parole di esperti, confrontandosi in gruppo, ma soprattutto assaporando le testimonianze.

Testimonianze dei familiari che regalano i loro sentimenti, la normalità delle loro storie, la difficoltà dell’indifferenza e il coraggio di non fermarsi. Testimonianze delle persone con disabilità, ricche della diversità, della capacità di insegnare con semplicità, commuovendo, ma facendo anche sorridere. Facendo comprendere che, quando si conosce, non è possibile fermarsi allo stereotipo, perché ognuno racconta la sua unicità e la sua storia.

Una conoscenza aiutata dal supporto di relatori di rilievo, quali Dario Ianes, Luigi Sangalli, Luisa Calliari, Michele Perin, Alberto Conci e i dirigenti della Provincia Autonoma di Trento Federica Sartori e Alberto Pallanch.

All’interno del percorso i corsisti potranno inoltre vivere un’esperienza diretta all’interno dei servizi della cooperativa per comprendere il significato dell’essere volontari, sperimentando le attività di gruppo – sportive, artistico-espressive, del tempo libero, del ruolo sociale e del lavoro, dell’accompagnamento all’abitare – insieme alle persone con disabilità.

Come iscriversi. La quota di partecipazione è di 40 euro e comprende il materiale per il corso e il materiale formativo. A chi frequenterà i 2/3 del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per garantire maggiore qualità le iscrizioni sono a numero limitato.

Compila il modulo online (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdi1QCW86ZWjSMmI4X3YqxXhnbcqV8WIqVzVEPaX2ZeCw9WKw/viewform?pli=1) Oppure scrivi a eleonora.damaggio@cooplarete.org o telefona allo 320.2994129 – 0461.987269

Il corso è promosso dalla Cooperativa sociale La Rete di Trento e dell’Associazione Volontari in Rete, che associa i volontari della Rete. Un grazie ai sostenitori del corso, Coop Trentino, Centro Studi Erickson, CiEffe Consulenza e Formazione e a tutti i partner, Cassa di Trento, Grafiche Dalpiaz, AquiLab for no profit.

Fonte: Ufficio stampa La Rete
Autore: Redazione