12 dicembre 2018

Appuntamenti culturali con la Cassa Rurale Valsugana e Tesino

Proposti una serie di eventi che riguardano tematiche di divulgazione scientifica e di sensibilizzazione alle arti

La Cassa Rurale Valsugana e Tesino ha da sempre un occhio di riguardo per i temi dell’istruzione e della formazione. In questo ambito è impegnata in queste settimane, in collaborazione con la Biblioteca comunale e alcune associazioni locali, a sostenere un progetto con l’Istituto di Istruzione Degasperi.

Il progetto, rivolto agli studenti e aperto alla cittadinanza, comprende una serie di eventi che riguardano tematiche diverse, sia di divulgazione scientifica che di sensibilizzazione alle arti, come la fotografia e la letteratura.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la cultura sia un bene prezioso e legante in una comunità e che la scuola possa essere luogo di incontro e crescita, non solo per gli studenti.

I prossimi appuntamenti in programma:

- gennaio/febbraio 2019: incontro con il fisico Eugenio Coccia, direttore del Gran Sasso Science Institute, tra gli autori della scoperta delle onde gravitazionali e della prima osservazione dei buchi neri;

- 15 marzo 2019 ore 20: serata con Roberto Bui, scrittore del collettivo Wu Ming, all’avanguardia nella scena letteraria italiana;

- fine marzo 2019: serata con Massimo Bernardi, naturalista del Muse, sui cambiamenti climatici;

- aprile 2019: serata con Giorgio Vallortigara, professore ordinario di neuroscienze e direttore del CiMeC di Rovereto, che presenterà il libro Altre menti, che analizza i meccanismi della percezione, della memoria e del pensiero negli animali e nell’uomo, in chiave comparativa.

Per gli eventi per i quali non sono state ancora definite le date, saranno disponibili aggiornamenti sul sito dell’Istituto Degasperi: www.istalcidedegasperi.it