19 aprile 2021
Condividi il link su:

Bambini e adolescenti al centro

Giovedì 22 aprile, alle 20.30 in diretta sul canale YouTube di Progetto 92, dialogo tra Daniela Malvestiti, responsabile Area sociale Centro studi Erickson, e Roberta Bommassar, presidente Ordine degli psicologi di Trento, su attenzioni educative e di cura in tempo di Covid.

Giovedì 22 aprile, alle 20.30 in diretta sul canale YouTube di Progetto 92, dialogo tra Daniela Malvestiti, responsabile Area sociale Centro studi Erickson, e Roberta Bommassar, presidente Ordine degli psicologi di Trento, su attenzioni educative e di cura in tempo di Covid.

Come ci rimandano quotidianamente le cronache tanti sono gli effetti negativi che la pandemia, la diffusione globale del covid-19, sta producendo sulla nostra società e sulle singole comunità. Crisi economica, incremento delle disuguaglianze, perdita di posti di lavoro, incertezza per il futuro, perdita di senso di comunità e di relazioni…

Nella lettura di queste difficoltà, il punto di vista adottato è quasi sempre solo quello del mondo degli adulti. Fatiche, sofferenze, limitazioni, aspettative, esigenze di bambini e ragazzi sono risultate in questo lungo anno sovente sottovalutate o, peggio, dimenticate. Si è parlato di minori per lo più solo in relazione a problemi (pur legittimi e reali) di conciliazione famiglia-lavoro dei genitori.

Per cercare di leggere disagio, solitudini e speranze di bambini e ragazzi Progetto 92 propone, all'interno del progetto Dialogo, il webinar “Ci diamo una mano? Bambini e adolescenti al centro: attenzioni educative e di cura in tempo di covid”. Con Sara Perugini, giornalista della Federazione Trentina della Cooperazione, dialogano Daniela Malvestiti, responsabile dell'Area sociale del Centro Studi Erickson, e Roberta Bommassar, presidente dell'Ordine degli psicologi del Trentino. L'appuntamento, rivolto a genitori, insegnanti, educatori, adulti che operano anche in ambito di volontariato con bambini e adolescenti, è per giovedì 22 aprile, alle 20.30 sul canale You Tube Progetto92 coop.

Il pubblico potrà intervenire inviando eventuali domande alle relatrici con un messaggio whatsapp al numero346 3762759.

IL PROGETTO DIALOGO

Il progetto Dialogo nasce grazie al bando Welfare km zero di Fondazione Caritro, Provincia autonoma di Trento e Fondazione Demarchi e riguarda nello specifico i territori delle Valli di Non, Sole e Giudicarie. Promosso dalla cooperativa sociale Progetto 92, vede come partner le cooperative la Coccinella e Incontra, le Comunità della Val di Non, della val di Sole e delle Giudicarie, nonché la stessa Federazione della cooperazione trentina; sono coinvolte anche casse rurali e famiglie cooperative dei territori interessati.

Dialogo intende lavorare in particolare su:

- Promozione, formazione e sostegno a forme di prossimità e impegno verso altre persone della propria comunità (dall’accoglienza familiare ad altre modalità di aiuto, accompagnamento, supporto). All’interno di questa dimensione si sta lavorando anche ad un percorso mirato a sviluppare opportunità per il riuso (arredi, abbigliamento, attrezzature per la prima infanzia…) che oltre a promuovere sostenibilità e consumo responsabile possono venire incontro a situazioni di vulnerabilità economica e povertà.

- Formazione e supporto alla genitorialità e agli adulti che svolgono funzioni educative: percorsi formativi, attività informative, sportello su tematiche educative e di cura, gruppi di confronto e mutuo aiuto, attività di socializzazione e costruzione di relazioni e reti comunitarie. Formazione e supporto anche su educazione finanziaria, gestione del budget familiare, economia domestica, promozione sani stili di vita anche attraverso l’orientamento della spesa (alimentare, per igiene…).

Autore: Redazione