01 giugno 2018

Borsa di Studio Valle di Cembra: a Julie Micheli il primo premio assoluto

Il Teatro Parrocchiale di Albiano ha ospitato, stamani, l’atto finale dell’edizione numero ventisei della Borsa di Studio Valle di Cembra. Vincitrice assoluta la studentessa della terza A della scuola media di Segonzano.

Inizio giugno ha segnato la conclusione dell’edizione numero ventisei della Borsa di Studio Valle di Cembra.

Ha visto impegnato un centinaio di studentesse e studenti di terza media delle scuole di Albiano, Cembra, Segonzano e Verla di Giovo. Hanno interpretato in forma scritta o grafico/pittorica il tema “Un mondo senza gioco? Mettiamoci in gioco!”.

Vincitrice assoluta: Julie Micheli della terza A della scuola di Segonzano. “Il suo disegno dal titolo Il gioco rende liberi - si legge nella motivazione della giuria - rappresenta l'idea di libertà nel gioco attraverso l'immagine di una bambina/aviatrice che stringe tra le mani un aquilone. Sogno, gioco, volo sono gli elementi del messaggio proposto. La composizione è elegante e ben curata. Si osserva un ottimo utilizzo della tecnica grafica e cromatica”.

E’ stata premiata da Paolo Pojer, presidente del comitato Borsa di Studio Valle di Cembra. La vicepresidente è Giada Baldessari.

Gli altri riconoscimenti degli elaborati artistici sono stati assegnati a: Lorenzo Dalprà (3B Segonzano), Beatrice Brugnara (3A Verla), Silvia Ferretti (3B Verla), Nadin Filippi (Albiano), Lia Nardon (3B Cembra), Martina Nardon (3° Cembra).

Il concorso è sostenuto dai Comuni, dalla Comunità di Valle, dalle Casse Rurali Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra e Rotaliana-Giovo e dall’Avis Valle di Cembra. Tra i partner anche la Cooperazione Trentina.

Un ruolo fondamentale per rendere possibile l’organizzazione della Borsa di Studio viene rivestito dagli Istituti Comprensivi di Cembra (dirigente: Francesca Lasaracina), di Civezzano (dirigente: Piera Pegoretti) e dagli insegnanti delle classi che partecipano con i propri allievi alla Borsa di Studio.

Durante la premiazione sono intervenuti, inoltre, la sindaca di Albiano, Erna Pisetta, e il presidente della Comunità della Valle di Cembra Simone Santuari.

Questi, invece, gli autori dei temi premiati: Alessia Nicolodi (3B Cembra), Maya Van Gemeren (3A Cembra), Eleonora Moser (3A Verla), Mary Girardi (3B Segonzano), Mattia Bonfanti (3B Verla), Giada Sevegnani (Albiano), Eleonora Conci (3A Segonzano).

Non solo premi. L’evento finale è stato caratterizzato anche dalla musica di Mattia Nardin e dall’intervista curata dal giornalista Carlo Martinelli ad Amos Mosaner, capitano del Trentino curling Cembra e componente della squadra azzurra che ha preso parte alla rassegna a cinque cerchi ospitata a Pyongyang dal 9 al 25 febbraio scorsi.