28 settembre 2022
nido
/
anniversario
Condividi il link su:

Brentonico: 20 anni di Nido

Quasi 1000 bambini sono cresciuti “abitando” nei loro primi anni di vita il nido di Brentonico. Un nido che ha saputo essere punto di riferimento per le famiglie ma anche modello pedagogico – educativo per servizi educativi di altri territori venuti in questo tempo a visitarlo. E ora tutta la comunità lo festeggia: sabato 1 ottobre a Brentonico appuntamenti aperti a tutte le famiglie organizzati dalla cooperativa La Coccinella e dall’amministrazione comunale.

Un traguardo importante quello raggiunto dal nido d’infanzia di Brentonico con i suoi 20 anni di apertura.

Un traguardo che tutta la comunità celebrerà la mattina di sabato 1 ottobre con una festa organizzata dalla Cooperativa La Coccinella, che lo gestisce fin dall’inizio, e l’amministrazione comunale.

La struttura, che può accogliere fino a 54 bambini, ha accompagnato in questo tempo le famiglie di quasi 1000 bambini nei primi anni di vita dei loro figli. Anni che le ricerche internazionali hanno ormai da tempo dimostrato sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo e per il benessere psico-fisico e determinanti anche per le età successive.

In questi due decenni il nido - in cui attualmente operano 9 educatrici, un cuoco, tre ausiliarie, una coordinatrice interna e una coordinatrice pedagogica – ha saputo sviluppare un progetto pedagogico-educativo caratterizzato dal rapporto con la natura e con la comunità.

Lo splendido e ampio giardino del nido è diventato lo spazio per approfondire e sperimentare il tema del “fuori” legato al diritto al rischio: con un passaggio dai divieti alle opportunità i piccoli possono sperimentare le proprie abilità e i propri limiti, imparare a riconoscere le situazioni rischiose, allenandosi così alla vita e al mondo. Proprio lo sviluppo di questo know how educativo ha reso il nido di Brentonico un modello di riferimento che molte realtà educative di altri territori hanno chiesto di conoscere e visitare.

Intenso poi anche il rapporto che il Nido della Coccinella ha costruito con il paese e la comunità, le associazioni e le altre realtà locali; un paese che i bambini, accompagnati dalle educatrici, abitano attivamente intessendo fin da piccoli relazioni significative.

“Con questo compleanno - sottolinea Francesca Gennai, presidente della cooperativa La Coccinella - si consolida un rapporto di collaborazione che negli anni ha promosso iniziative e progettualità che sempre di più hanno reso il nido non solo un presidio educativo per chi lo frequenta ma un luogo per promuovere una cultura dell’infanzia rispettosa e tutelante dei diritti dei bambini”. 

Come evidenzia anche Mauro Mazzurana, assessore alle politiche sociali del Comune di Brentonico:  “il nido è un servizio importante per tutti noi .Al giorno d’oggi dove spesso entrambi i genitori lavorano è fondamentale avere uno spazio che accoglie i più piccoli con personale attento e qualificato. È un valore aggiunto per il nostro paese”.

Il programma

Sarà al parco Cesare Battisti e inizierà alle 10 la festa per il nido aperta a tutta la comunità. Dopo i saluti del sindaco di Brentonico, Dante Dossi, e Francesca Gennai, presidente de La Coccinella, un laboratorio dedicato alla natura e al proprio paese per bambini e ragazzi dai 3 agli 11.

Le atelieriste della cooperativa accompagneranno i piccoli partecipanti nella costruzione di doni per il parco e semi di fiori riempiranno gli spazi verdi pubblici ma anche i giardini delle case.

Nido poi aperto fino alle 12 a tutte le famiglie che vogliono conoscere da vicino lo spazio e le sue proposte educative.

Autore: Redazione