Cambio al vertice di Euricse: Paola Iamiceli sarà la nuova presidente

Paola Iamiceli è professoressa ordinaria di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento e vanta una solida esperienza sia in ambito accademico che istituzionale, avendo ricoperto, nel periodo tra il 2017 e il 2023, il ruolo di prorettrice vicaria e di membro del Senato accademico all’interno dell’Ateneo trentino tra il 2018 e il 2023. Fin dai primi anni della sua carriera, il suo profondo legame con EURICSE e con il suo fondatore Carlo Borzaga ha orientato i suoi interessi di ricerca verso il ruolo del diritto privato nel Terzo Settore. I suoi studi si intersecano con le principali aree di attività dell’Istituto, esplorando le dinamiche delle reti d’impresa, le imprese sociali e le organizzazioni non profit, con un particolare focus sul contesto europeo.
Autrice di numerose pubblicazioni di rilievo e attiva nel panorama accademico nazionale, ha contribuito in diverse occasioni alla formazione di professionisti qualificati per il Terzo Settore, insegnando come docente in varie edizioni del Master in Gestione di Imprese Sociali.
Dal 2022, il suo impegno nel Comitato di Gestione di EURICSE le ha consentito di approfondire ulteriormente le attività dell’Istituto e di partecipare in modo diretto alle sue iniziative. La sua nomina a presidente di EURICSE inaugura una nuova fase per la Fondazione, in cui proseguire e intensificare la ricerca su temi emergenti, legati alle sfide della sostenibilità sociale ed economica e puntando a collaborazioni interdisciplinari per consolidare la presenza dell'Istituto nel panorama nazionale, europeo e internazionale.
Raccogliendo il testimone dal prof. Mario Diani, la prof.ssa Paola Iamiceli ha manifestato gratitudine per la fiducia accordatale: «EURICSE è una realtà con cui ho un legame di lunga data, nato da collaborazioni scientifiche e formative ancor prima della sua istituzione, grazie all’incontro con Carlo Borzaga, di cui proprio all’inizio del mese di marzo abbiamo ricordato con tristezza la scomparsa. Essere eletta Presidente per il prossimo mandato è un onore che accolgo con spirito di servizio, consapevole dell'importanza di questa istituzione, nata dall’iniziativa di Carlo e della nostra Università. Le sfide per un ente di ricerca come EURICSE sono molteplici ma, per affrontarle, l'Istituto potrà contare su solide basi: la sua storia, l’eredità culturale e scientifica costruita in quasi diciassette anni di attività, la sua rete di relazioni locali, nazionali e internazionali. Tra queste sfide, spicca il contributo al dibattito europeo sul ruolo dell'economia sociale nelle nuove politiche di sviluppo e crescita, in un contesto di profonde transizioni sociali, ambientali e tecnologiche. È un percorso ambizioso che cercherò di accompagnare con impegno, valorizzando il contributo di chi oggi opera in EURICSE, di chi lo ha fatto in passato e di chi lo farà in futuro»
Flavio Deflorian, Rettore dell’Università di Trento, ha commentato «La nomina della prof.ssa Paola Iamiceli alla Presidenza di Euricse segna un momento chiave nella storia dell’Istituto. Con la sua esperienza, la sensibilità e la straordinaria capacità di lavorare in squadra, Paola Iamiceli saprà dare continuità all’importante eredità lasciata da Carlo Borzaga e Mario Diani, mantenendo saldi i valori che hanno ispirato la nascita dell'Istituto. Allo stesso tempo, il suo profilo professionale di alto livello e la capacità di visione, arricchiti dall’esperienza maturata all’interno di Euricse, offriranno una prospettiva innovativa, in grado di cogliere le sfide attuali e di tracciare nuove direzioni per il futuro. Sono certo che con Paola Iamiceli alla guida, Euricse continuerà a fare ricerca di qualità, rafforzando i legami con la comunità accademica, con le istituzioni e il mondo dell’impresa sociale. Le rivolgo, dunque, i migliori auguri di buon lavoro in questa nuova e prestigiosa responsabilità».
Roberto Simoni, Presidente della Cooperazione Trentina, ha sottolineato «La nomina della professoressa Paola Iamiceli rappresenta un passaggio importante per l’Istituto e per tutto il mondo cooperativo. Sono certo che, sotto la sua leadership, l’Istituto saprà consolidare ulteriormente il proprio ruolo di riferimento a livello nazionale e internazionale, affrontando con competenza e visione le sfide che attendono il mondo della ricerca e della cooperazione. A lei e a EURICSE va il nostro augurio di buon lavoro, con la consapevolezza che potrà sempre contare sul sostegno della Cooperazione Trentina per promuovere nuovi percorsi di sviluppo e collaborazione».
PROFILO PROFESSIONALE
Paola Iamiceli è professoressa ordinaria di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. Autrice di numerose pubblicazioni e impegnata in progetti di ricerca internazionali sui temi del diritto europeo, dei diritti fondamentali, della governance delle filiere sostenibili, della transizione digitale e intelligenza artificiale, si è occupata, anche in progetti di collaborazione con Carlo Borzaga e con Euricse, delle forme di impresa sociale in ambito europeo, di Terzo Settore e di reti di imprese, anche in ambito sociale. Già Prorettrice dell'Università di Trento tra il 2017 e il 2023 e membro del Senato accademico tra il 2018 e il 2023, Paola Iamiceli è componente del Comitato di Gestione di EURICSE dal 2022.