21 dicembre 2020

Cassa Rurale di Ledro per cooperativa So.L.E.

Alcuni giorni fa è avvenuta la simbolica consegna delle chiavi alla Cooperativa So.L.E. del Ledro Digital Hub da parte della Cassa Rurale di Ledro.

In questi spazi cittadini ledrensi e ospiti potranno noleggiare ad una tariffa simbolica degli spazi adibiti ad ufficio per poter lavorare da remoto rimanendo in valle. Nella attesa del completamento della posa della fibra ottica, la connessione è comunque garantita da una linea dedicata ad alta velocità. Grazie ad un sistema di accesso digitale, sarà possibile accedere agli spazi in autonomia e sicurezza.

Durante il webinar che si è tenuto ieri sera sulla piattaforma digitale gentilmente messa a disposizione dal Comune di Ledro l’intervento di Rocco Scolozzi, docente della Università di Trento, esperto di Pensiero Sistemico e Futures Studies, ha sottolineato l’importanza di infrastrutture come questa per migliorare l’attrattività della valle sia per gli ospiti che per la comunità locale. L’obiettivo è quello di consentire il lavoro in remoto evitando quei compromessi, che molti di noi hanno loro malgrado dovuto accettare, che implicano l’utilizzo di spazi privati ad uso lavorativo con i disagi che ne conseguono.

All’aggiornamento degli spazi che ospitano il Ledro Hub hanno collaborato un pool di aziende locali che sono riuscite a proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia come il sistema di prenotazione e quello di accesso automatico che tiene traccia dei singoli ospiti e degli uffici a cui hanno accesso.

Il progetto fa parte “LEDROVENTITRENTA”, che finora ha proposto:

- una ricerca condotta con momenti di incontro e questionari che hanno coinvolto la comunità ledrense, presentata nel corso del convegno tenuto nell’ottobre 2019

- la collaborazione con l’Università di Trento nell’ambito di Innovation Olympics, che ha coinvolto una ventina di studenti e studentesse che hanno lavorano per 10 settimane su una serie di proposte di sviluppo per la valle presentate davanti a tutta la comunità nel Gennaio 2020.

Una comunità si auto-definisce sulla base della visione di futuro che riesce a immaginare. Ed immaginare il futuro non solo è sempre più difficile, ma è ogni giorno più importante. È questo il primo passo verso quello sviluppo e quella crescita della Valle di Ledro che rappresentano i veri obiettivi di LEDROVENTITRENTA.

Con l’inizio della anno verranno proposti una serie di webinar formativi in collaborazione con il Comune di Ledro a cui già da ora invitiamo tutte componenti della società ledrense – giovani, imprenditori, semplici cittadini – che intendono governare il futuro del prossimo decennio, sviluppando tutte le strategie più idonee alla crescita della comunità stessa.

Ledro Hub aprirà ufficialmente il giorno 21e sarà gestito dalla cooperativa So.L.E.

Fonte: Cassa Rurale di Ledro