Condividi il link su:

Cassa Rurale Valsugana e Tesino: premiata l’eccellenza

Il Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana ha ospitato la cerimonia di consegna dei Premi allo Studio. Accanto alle premiati e ai premiati si è registrata la presenza di amici e familiari. Ospite d’eccezione l’atleta Nadia Battocletti, argento olimpico a Parigi.

Un’occasione festosa quella ospitata al Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana, cornice della consegna dei premi allo studio della Cassa Rurale Valsugana e Tesino a 167 ragazze e ragazzi che hanno ottenuto nel proprio percorso formativo risultati meritevoli di un riconoscimento.

“Da parecchi anni accompagniamo le giovani generazioni con questo riconoscimento per il loro impegno e per i risultati raggiunti sulla strada della maturità – ha osservato con soddisfazione il presidente della Cassa Rurale Arnaldo Dandrea - Sappiamo che, sostenere le migliori risorse ed energie del territorio, è porre le basi per il futuro della comunità. Come presidente della Cassa Rurale sono felice di aver incontrato, anche in questa edizione, tanti giovani impegnati, preparati, motivati assieme ai quali possiamo pensare di costruire la nostra comunità del futuro”.

L’ospite

La serata ha registrato la presenza di un’ospite d’eccezione: l’atleta trentina Nadia Battocletti, mezzofondista italiana, medaglia d'argento nei 10000 metri ai Giochi olimpici di Parigi 2024 e medaglia d’oro dei 5000 e dei 10000 metri ai Campionati Europei di Roma 2024.

E’ stata intervistata dal giornalista Franco Bragagna, telecronista della grande atletica sulle reti della Rai.

Figlia d’arte (entrambi i genitori sono stati atleti di alto livello), Nadia è anche studentessa di ingegneria a Trento Ha condiviso, con studentesse e studenti presenti in sala, la sua esperienza personale di atleta e di studentessa impegnata a costruire un futuro, non solo sportivo, ma anche professionale. Segue con determinazione i suoi obiettivi, conciliando allenamenti di atletica e studio per gli esami di laurea, traguardo ormai prossimo, come ha raccontato. 

Gli Alfieri del Territorio

Ad arricchire la serata è stata la consegna dei premi agli “Alfieri del territorio” 2024 della Fondazione Valtes. Sono stati selezionati per il loro apporto positivo e costruttivo alle loro comunità. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente Stefano Modena.

Quattro i premi.

1 – Stefano Dalvai – campione mondiale World Transplant Games, le Olimpiadi dei trapiantati ha portato avanti con passione civile e coraggio le tematiche sulla donazione di organi, sangue e tessuti

2 – Luca Corso – campione paralimpico di sci e karate, coltiva la passione dello sport come strumento di crescita personale e inclusione sociale

3 – Classi 3ACT, 3AFM e 4ACT (anno scolastico 2022/23 e 2023/2024) dell’Istituto Alcide Degasperi – valorizzazione del territorio grazie a un progetto interdisciplinare che ha interessato i resti di Castellalto (Comune di Telve) sia dal punto di vista storico che topografico.

4 – Mattia Montibeller – (menzione speciale) maître professionista vincitori di alcuni premi e riconoscimenti regionali, ha saputo condividere e portare la propria passione e professionalità a vantaggio della comunità e della parrocchia con cui ha tanto collaborato.

La Fondazione ha, inoltre, presentato i progetti “Borse di merito e mentorship” e la “Borsa di Studio” per gli studenti delle secondarie di secondo grado che vogliono frequentare il 4° anno di studio all’estero.

L’intervento conclusivo è stato affidato a Paolo Gonzo, direttore generale della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. “Ho ascoltato con interesse i contributi dei giovani premiati come della nostra ospite Nadia Battocletti, e quello che ho sentito mi conferma nella convinzione che – ha detto - il nostro ruolo di Cassa Rurale è quello ricercare e sviluppare le sinergie tra gli enti e le persone che, per vocazione e interesse, sono il motore di crescita del territorio. Faccio i miei migliori auguri a tutti i premiati per un futuro di buoni risultati e soddisfazioni”.

La serata è stata presentata da Ugo Baldessari, dell’area marketing della Cassa Rurale.

Damiano Fontanari, responsabile Area Rapporti Istituzionali e referente ESG dell’istituto di credito cooperativo, ha presentato il nuovo calendario fotografico 2025 della Cassa Rurale, che riporta le foto dei vincitori del Concorso fotografico 2024 “Scorci di folklore”, dedicato alla vita nei paesi serviti nella quotidianità dalla banca della comunità locale.

I primi tre classificati sono:

1° Classificato – Alessandro Masina con la foto intitolata “Attesa – San Prospero” – Borgo Valsugana –

2° Classificato – Elena Tollardo con la foto intitolata “A illuminar la notte” – Lamon –

3° Classificato – Paolo Perini con la foto intitolata “Treno a Vapore” - Primolano -

Autore: Cassa Rurale Valsugana e Tesino