Ciclo di incontri sulle demenze
Proseguono a Rovereto e Ala le attività del progetto promosso dalla Comunità della Vallagarina con partner la cooperativa sociale Villa Maria con l'obiettivo di contrastare l'impoverimento sociale delle persone con demenza e garantire la loro inclusione e rispetto dei diritti.
Proseguono le attività del progetto Comunità amiche delle persone con demenza, finanziato dalla Provincia di Trento e promosso dalla Comunità della Vallagarina con il supporto della cooperativa sociale Villa Maria. Sono previste azioni di sensibilizzazione, promozione e informazione sul tema della demenza nei territori dei Comuni di Ala e della Circoscrizione Centro di Rovereto, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della comunità sulla tematica e promuovere l’accoglienza di coloro che sono affetti da demenza all’interno dei contesti pubblici. Dopo un periodo dedicato alla mappatura delle risorse presenti nei territori coinvolti, finalizzata a rendere partecipi i soggetti interessati all’iniziativa, nel corso dell’estate si sono svolti a Pilcante e Serravalle alcuni momenti informativi e formativi.
Nei giorni scorsi è iniziato un ciclo di tre incontri rivolti alla cittadinanza, proposti in entrambi i territori sede del progetto. Il primo incontro, partecipato da oltre 40 persone, si è svolto ad Ala il 20 novembre con relatori il dottor Roberto Schepisi dell'Unità operativa di geriatria dell'ospedale di Rovereto e Morena Scottini, coordinatrice infermieristica referente della rete demenze dell'ambito nord e sud dell'Azienda sanitaria. Tema: le demenze, sintomi e strategie.
La serata è stata aperta dai saluti istituzionali dell’assessora del Comune di Ala Francesca Aprone e della responsabile del Servizio socio assistenziale della Comunità della Vallagarina, Carla Comper, che hanno introdotto l’incontro sottolineando l’importanza di fornire informazioni utili ai caregiver che quotidianamente si trovano ad affrontare la difficile sfida della demenza, ma anche a tutta la cittadinanza.
I due interventi degli specialisti dell’azienda sanitaria hanno offerto preziosi consigli su come gestire la malattia nei contesti domestici. Sono state illustrate strategie pratiche e approcci psicologici da adottare nella vita quotidiana per migliorare la qualità della vita delle persone malate e dei loro familiari. Alla fine dell’incontro il pubblico ha avuto l’opportunità di porre domande agli esperti, arricchendo il dibattito e permettendo un confronto diretto sulle difficoltà pratiche e le soluzioni adottabili nella cura delle persone affette da demenza.
La serata ha dimostrato l’importanza di creare momenti di condivisione e informazione, fondamentali per rafforzare il supporto alle famiglie e alla comunità nel suo complesso.
L'incontro sarà replicato mercoledì 4 dicembre, dalle 17.30 alle 19, a Rovereto, nella sala Belli di Palazzo Alberti in corso Bettini.
Per il secondo e terzo incontro, con date da definire, sono previsti la proiezione di un film e la presentazione di un libro.