Condividi il link su:

Colonie estive Aerat a Cesenatico: 1.370 posti esauriti in poche ore

Le iscrizioni alla colonia marina proposta dalla cooperativa trentina per l’estate 2026 si sono chiuse nel giro di poche ore dall’apertura del click day. Cresce l’interesse per un’esperienza educativa e di socialità

Si è svolto oggi il click day per l’assegnazione dei posti della colonia estiva di Cesenatico, il centro estivo marittimo e ricreativo promosso dalla cooperativa sociale Aerat secondo un progetto pedagogico che integra finalità educative, sociali e occupazionali.

La procedura di iscrizione, aperta alle ore 8.30, ha registrato un’adesione straordinaria: tutti i 1.370 posti disponibili, relativi ai turni di partecipazione da metà giugno al 30 agosto 2026, sono stati assegnati nel giro di poche ore. Già intorno a mezzogiorno le disponibilità risultavano completamente esaurite.

Per gestire in modo ordinato l'elevata domanda, al momento del riempimento dei singoli turni i sistemi di prenotazione di Aerat hanno generato liste d'attesa automatiche per ciascun periodo, così da garantire eventuali subentri in caso di rinunce. Anche queste liste aggiuntive, per il primo, secondo e terzo turno, sono state rapidamente completate – informa la cooperativa.

«La partecipazione è stata davvero straordinaria – commenta Edo Grassi, presidente della cooperativa Aerat – e conferma quanto sia forte l’interesse delle famiglie per un’esperienza estiva che unisce educazione, socialità e crescita personale. Il nostro progetto pedagogico continua a essere riconosciuto come una proposta di qualità, capace di rispondere ai bisogni di ragazze e ragazzi e delle loro famiglie».

A fronte dell’elevato numero di richieste, si sono registrati anche alcuni malcontenti da parte delle famiglie che non sono riuscite a ottenere un posto. In merito, Aerat ribadisce di aver operato nel rispetto dei principi di trasparenza ed equità, sottolineando che l’apertura delle iscrizioni e la possibilità di creare un account sulla piattaforma gestionale erano state rese disponibili con una settimana di anticipo, a partire dal 7 gennaio, così da consentire a tutte le famiglie di partecipare alla procedura in condizioni di sostanziale parità.

«Siamo consapevoli delle difficoltà di chi è rimasto escluso – aggiunge Grassi – ma abbiamo messo in campo tutti gli strumenti possibili per garantire correttezza e pari opportunità di accesso. Continueremo a lavorare per rispondere a una domanda che, anno dopo anno, dimostra quanto questo servizio sia sentito e apprezzato».

L’esperienza estiva proposta da Aerat si inserisce in un quadro più ampio di attività educative e ricreative orientate allo sviluppo armonico dei ragazzi, alla socializzazione e alla crescita personale, in coerenza con gli orientamenti pedagogici che guidano l’azione della cooperativa.

Aerat ringrazia tutte le famiglie per l’interesse dimostrato e informa che gli iscritti in lista d’attesa verranno contattati dagli uffici in caso si liberassero disponibilità a seguito di rinunce. Rimangono attive le iscrizioni per i Camp Besupernatural di Candriai dal 22 al 26 giugno e dal 3 al 7 agosto.

Autore: Ufficio stampa - Dirce Pradella