26 giugno 2020
Condividi il link su:

"Come diversi tipi di personalità affrontano una cultura sempre attiva"

Il tema dello smart working e del vivere sempre connessi è al centro dell'attuale dibattito su gestione del lavoro e organizzazione aziendale. Al tema, l'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione ha dedicato spazio, in questi mesi, all'interno delle proprie proposte di formazione on line. Di recente è uscito un articolo sull'Harvard Business Review che approfondisce il tema, proponendo un interessante punto di vista. Di seguito la traduzione dell'articolo di John Hackston, disponibile in lingua originale su: https://hbr.org/2020/06/how-different-personality-types-cope-with-an-always-on-culture

Il tema dello smart working e del vivere sempre connessi è al centro dell'attuale dibattito su gestione del lavoro e organizzazione aziendale. Al tema, l'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione ha dedicato spazio, in questi mesi, all'interno delle proprie proposte di formazione on line. Di recente è uscito un articolo sull'Harvard Business Review che approfondisce il tema, proponendo un interessante punto di vista. Di seguito la traduzione dell'articolo di John Hackston, disponibile in lingua originale su: https://hbr.org/2020/06/how-different-personality-types-cope-with-an-always-on-culture

Anche prima che il Covid-19 portasse il lavoro nelle nostre case, eravamo nel mezzo di una rivoluzione. La tecnologia ha radicalmente cambiato il modo in cui gestiamo il nostro lavoro e le nostre vite. Servizi e informazioni sono disponibili sette giorni a settimana, 24 ore al giorno e possiamo facilmente connetterci con chiunque, in qualsiasi momento e ovunque nel mondo.

Tutta questa comodità, tuttavia, ha un prezzo. Quando i nostri smartphone sono sempre accesi e a portata di mano, possiamo avere difficoltà a "spegnerci". Potremmo essere inavvertitamente diventati parte di una "cultura sempre attiva", con effetti in gran parte negativi sulla nostra salute e benessere. La ricerca ha dimostrato, ad esempio, che essere sempre attivi aumenta il conflitto e l'interferenza tra la nostra vita professionale e quella privata, che l'invio e la ricezione di e-mail al di fuori dell'orario di lavoro convenzionale contribuisce significativamente allo stress e che l'uso compulsivo di Internet è collegato a una dipendenza da lavoro.

E ora che molti di noi stanno lavorando da casa, comunicare con i nostri colleghi esclusivamente attraverso mezzi elettronici, i confini tra casa e ufficio può diventare sempre più sfocato, rendendo sempre più difficile disconnettersi.

Come possiamo trarre vantaggio dalle comodità della tecnologia moderna minimizzando gli svantaggi di una cultura sempre attiva? La mia organizzazione, la Myers-Briggs Company, ha condotto uno studio di ricerca per trovare alcune risposte. Nel 2018 e nel 2019 abbiamo intervistato più di 1.000 persone, chiedendo del loro tipo di personalità, comportamento e opinioni sulla cultura sempre attiva. Abbiamo anche esaminato i loro livelli di soddisfazione sul lavoro e conflitti lavoro / casa insieme a molti altri fattori.

I risultati sono stati rivelatori. Non tutti gli aspetti della cultura sempre attiva sono stati visti in una luce negativa; oltre il 10% degli intervistati ha affermato che essere sempre attivi li ha aiutati a rimanere in contatto e ottenere risposte rapide, fornendo flessibilità su dove e quando hanno lavorato. E quelli in grado di accedere alle e-mail o alle chiamate di lavoro al di fuori dell'ufficio hanno riportato un maggiore coinvolgimento con il loro lavoro e una maggiore soddisfazione sul lavoro.

Ma nel complesso, i vantaggi sono stati compensati dagli svantaggi. Quasi un terzo degli intervistati ha dichiarato di non poter spegnere, più di un quarto ha affermato che la cultura sempre attiva ha interferito con la propria vita personale o familiare, e un quinto ha indicato che potrebbe portare all'esaurimento mentale. Alcuni hanno espresso opinioni fortemente negative; per esempio, un intervistato ha detto: "Ti esaurisci, niente vita privata, niente tempo per i bambini, rimpianti alla fine della tua vita, molte situazioni tese, perdere amici o relazioni strette". Essere parte della cultura sempre attiva spesso ha portato a livelli di stress più elevati, maggiori conflitti lavoro/casa, più distrazioni sul lavoro e a casa e una maggiore difficoltà di concentrazione.

Abbiamo anche esaminato il modo in cui le persone hanno affrontato lo stress di essere sempre attive. La maggior parte ha attinto a quattro strategie generali, ma diversi tipi di personalità hanno reagito diversamente, quindi vedremo attraverso le loro lenti. Il modello Myers-Briggs Type Indicator valuta quattro aspetti della personalità a seconda che gli individui preferiscano:

• concentrare la loro attenzione sul mondo esterno di persone e cose (estroversione) o sul loro mondo interiore di pensieri e sentimenti (introversione),

• fidarsi e usare le informazioni sulla base dell'esperienza e dell'evidenza dei loro cinque sensi (rilevamento) o considerare il futuro e come le cose si collegano per formare un quadro generale (intuizione),

• prendere decisioni sulla base di una logica oggettiva (pensiero) o sulla base dei loro valori e di come la decisione influenzerà le persone (sentimento),

• vivere in un modo più strutturato, organizzato (giudicare) o in un modo più flessibile e spontaneo (percepire).

Osservare le quattro strategie alla luce del tipo di personalità può aiutarti a identificare come usarle nel modo più efficace per ridurre gli effetti negativi dell'essere sempre attivi.

1. Creare tempo e spazio per spegnere

Se sei tendenzialmente estroverso, ricarica facendo qualcosa di attivo, magari con gli altri (anche se ciò accade virtualmente mentre stai prendendo le distanze dai social). Se lavori da casa, assicurati di fare delle pause. Fai una passeggiata o una corsa se puoi, o fai qualcosa di nuovo e diverso. Alcuni estroversi trovano utile lasciare i loro dispositivi in un'altra stanza quando sono stressanti. Resta in contatto con gli altri e usa i video, non solo la voce.

Se preferisci l’introversione, ricarica facendo qualcosa che ti permetta di riflettere o in cui puoi assorbire. Stabilisci una zona tranquilla della tua casa dove puoi lavorare o ritirarti. Cerca di limitare le riunioni online, ma assicurati di avere dei contatti con altre persone.

2. Attenzione al sovraccarico di informazioni

Se hai preferenze di rilevamento, fermati e fai un passo indietro. Concentrarsi sul quadro generale; cosa è importante? Per evitare di perderti nei dettagli, tieniti in contatto con altre persone e chiedi come si comportano. Non essere ossessionato dall'ottenere ogni cosa giusta o avere un ambiente di lavoro domestico perfetto.

Se sei più intuitivo, smetti di esaminare tutte le possibilità. Radicati al momento. Prova una cosa alla volta e mantienila; se lavori a casa, può essere facile passare da un'idea all'altra.

3. Creare i confini

Se hai preferenze di pensiero, considera il tuo impatto sugli altri. Ad esempio, leggi i messaggi prima di inviarli. Le comunicazioni scritte degli individui "pensanti" possono essere molto dirette e incentrate sui compiti e possono apparire concise e impersonali per gli altri. Senza il vantaggio del contatto diretto, potrebbero essere fraintesi.

Se hai preferenze di sensibilità, trova un equilibrio tra il supporto degli altri e la cura dei tuoi bisogni. Ciò può essere difficile quando ti preoccupi dell'impatto della crisi di Covid-19 su altri, specialmente se i tuoi amici e la tua famiglia non sono in giro per aiutare. Individua i supporti di cui hai bisogno e intraprendi azioni consapevoli per raggiungerli.

4. Trova un equilibrio lavoro/vita adatto a te

Se hai delle preferenze di giudizio, stabilisci dei limiti con te stesso e gli altri riguardo a quando lo farai e non userai la tecnologia a casa, ma sii flessibile quando le cose sono urgenti. Spegnendo i tuoi dispositivi quando non lavori, molto probabilmente abbasserai i livelli di stress, quindi rendi chiaro agli altri quando sarai e non sarai disponibile. Se la crisi di Covid-19 ha comportato la necessità di cambiare improvvisamente le routine, stabilirne di nuove. Se lavori a casa, mantieni "lavoro" e "casa" separati avendo un'area di lavoro designata e stando lontano da essa al di fuori dell'orario di lavoro.

Se hai preferenze di percezione, potresti goderti alcuni aspetti del lavoro da casa, come la libertà di essere flessibile con le tue ore. Ma non aspettarti che gli altri sentano necessariamente lo stesso. Evitare di inviare e-mail o richiedere chat al di fuori del normale orario di lavoro. E concedi un po 'di tempo ad altre attività in modo che le tue giornate lavorative non diventino eccessivamente ordinarie. Convertire a tua lista di cose da fare in blocchi di tempo sul tuo calendario, potrebbe essere d'aiuto.

La tecnologia può dare potere alle persone, ma può anche farle sentire schiavizzate. Pensando attentamente a come e quando usarlo, puoi trovare il tuo punto debole. Nel mezzo dell'attuale crisi, questo è più importante che mai.

Autore: Redazione