21 dicembre 2018

Consegnato a Lavis il “Premio Stainer”

Sei borse di studio assegnate ad altrettanti allieve e allievi della scuola secondaria di primo grado di Lavis. Fondamentale il sostegno della Cassa Rurale Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra.

A ridosso delle festività natalizie e di fine anno si è rinnovato, a Lavis, l’appuntamento con la consegna dei “Premi Stainer”.

Il concorso scolastico è riservato a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado (scuole medie) del centro lavisano.

“Aldo Stainer – è stato ricordato dai responsabili del comitato organizzatore poco prima di consegnare i riconoscimenti – era medico di professione e ottenne la condotta medica dell’allora Consorzio Lavis-Meano nel 1932. Da quel momento entrò nelle case della gente non solo come dottore ma anche come amico e consigliere. Insomma qualcosa di più di un medico. Venuto a mancare, un gruppo di concittadini si riunì in un comitato con l’obiettivo di onorarne la memoria”.

Nel suo messaggio di benvenuto il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Lavis, Stefano Chesini, ha ringraziato le tante persone e le tante realtà che rendono possibile questa iniziativa. Ha poi sottolineato che il dottor Stainer ha lasciato un segno indelebile all’interno della comunità. Un serio professionista e una bravissima persona. E per questo il Premio Stainer viene assegnato a ragazze e ragazzi che sono bravi studenti e che si distinguono per le loro qualità umane.

Esattamente quarant’anni fa, nel 1978, vennero istituite due borse di studio “utilizzando il denaro donato da moltissime persone che avevano conosciuto e apprezzato il dottor Stainer per le sue qualità professionali e umane – è stato aggiunto. Nel corso degli anni il numero dei riconoscimenti è aumentato fino ad arrivare alle sei di oggi, numero possibile grazie al sostegno della Cassa Rurale Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra, la banca della comunità locale”.

Alla premiazione ha partecipato Ermanno Villotti, presidente dell’istituto di credito cooperativo che da moltissime edizioni sostiene questa iniziativa.

Questi i vincitori del “Premio Stainer 2018”: Silvia Marcon (classe seconda E), Leonardo Brugnara (classe seconda C), Sara Tasin (classe seconda F), Aurora Andretti (classe terza C), Manuel Moser (classe terza D), Stefania Tessadri (classe terza D).

Questi, invece, le altre allieve e gli altri allievi “meritevoli” segnalati dai consigli di classe: Sabine Andreolli, Francesco Clementi, Giulia Morotti, Daniel Cuni, Federico Pilati, Michele Cattani, Martin Moser.