Contro le molestie sul lavoro: un laboratorio per prevenirle e contrastarle
“Come riconoscere, gestire, contrastare e prevenire le diverse espressioni di disagio, molestie, mobbing e violenze in ambito lavorativo” è un laboratorio formativo organizzato dall'associazione Donne in Cooperazione, in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione e l’Università degli Studi di Trento, rivolto alle direzioni e ai/alle responsabili del personale delle cooperative. Due le date per partecipare: il 14 giugno, al mattino, e il 24 settembre al pomeriggio
L’obiettivo è quello di favorire maggiore benessere organizzativo e un clima aziendale diffuso di rispetto, dove le relazioni interpersonali siano basate su principi di eguaglianza e reciproca correttezza ed infine quello di favorire l’emersione di eventuali situazioni di disagio dando voce alle persone che lo subiscono.
Il laboratorio intende fornire strumenti adeguati per il riconoscimento, la gestione, il contrasto e la prevenzione di molestie, mobbing, violenze, disagio e situazioni critiche in ambito lavorativo.
La proposta formativa si inserisce all’interno del progetto “Molestie e violenze nei luoghi di lavoro: strumenti di prevenzione e contrasto ” realizzato con il contributo della Provincia autonoma di Trento e che intende, oltre che a dare attuazione all’Accordo Quadro sottoscritto dalla Federazione nel 2017 attraverso l’attività formativa, creare una campagna informativa e di sensibilizzazione al riguardo.
La data di svolgimento del laboratorio è il 14 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Lo stesso laboratorio verrà riproposto il giorno 24 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per facilitare la partecipazione delle cooperative che il 14 giugno non sono disponibili.
Per info: Simonetta Fedrizzi, responsabile del progetto, tel. 0461/898672 – e-mail: simonetta.fedrizzi@ftcoop.it