Convegno sull'attualità di F.W.Raiffeisen a duecento anni dalla sua nascita
In occasione del bicentenario della nascita di Friedrich Wilhelm Raiffeisen, nato in Germania il 30 marzo 1818, la Federazione Trentina della Cooperazione, in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Guetti, organizza
il convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario” per venerdì 30 novembre alle ore 15.00.
Federazione e Fondazione don Guetti organizzano un convegno per approfondire la conoscenza della lezione di uno dei padri fondatori del movimento cooperativo in Europa, in particolare nel settore delle cooperative di credito, Friedrich W. Raiffeisen, in occasione del bicentenario della sua nascita.
Il “modello” raiffeiseniano ispirò direttamente anche l’azione di Don Lorenzo Guetti e degli altri sostenitori dello sviluppo cooperativo trentino. Il convegno sarà quindi l’occasione per riflettere sull’attualità del pensiero raiffeiseniano nel contesto del complesso cambiamento che sta coinvolgimento la cooperazione di credito sia a livello nazionale che locale.
L'appuntamento con il convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario” è per venerdì 30 novembre alle ore 15.00 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini n. 10 a Trento.
Introdurranno i lavori Marina Mattarei, presidente Federazione Trentina della Cooperazione e Fabio Berasi, presidente Fondazione Don Lorenzo Guetti. Sono previsti gli interventi di Pietro Cafaro, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ("L'economia sociale di Friedrich W. Raiffeisen: pragmatismo etico, interesse e compassione"), Marcello Farina ("Da Friedrich W. Raiffeisen a Lorenzo Guetti: corrispondenze e diversificazioni") e saranno presentati i volumi “F.W. Raiffeisen: cristiano, riformatore, visionario” del prof. Michael Klein - Università di Heidelberg (con traduzione italiana a cura della Fondazione e della Federazione) e “L’ideale cooperativo di F.W. Raiffeisen e la sua prima diffusione” di Marcello Farina e Renzo Tommasi. Dialogherà con gli autori Alberto Ianes,
responsabile del Centro sulla Storia dell’economia cooperativa della Fondazione Museo Storico di Trento.