Cooperativa di Comunità Trentino, c'è il marchio
"Si tratta di uno strumento con il quale intendiamo dare il giusto riconoscimento a quelle cooperative in possesso di determinate caratteristiche il cui lavoro sul territorio contribuisce in modo importante e continuativo ad innalzare la qualità delle comunità di riferimento" spiega Tonina.
Il marchio - realizzato nell'ambito di un concorso di idee promosso dall'Amministrazione provinciale presso l'Istituto Arti Grafiche Artigianelli di Trento - verrà concesso a titolo gratuito dalla Provincia autonoma di Trento a tutte le cooperative di comunità riconosciute ai sensi della legge regionale del 31 gennaio 2022 n.1 e iscritte nel Registro provinciale degli enti cooperativi.
La legge regionale del 31 gennaio 2022 n. 1, infatti, disciplina le "Disposizioni in materia di cooperative di comunità" e ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e il rafforzamento delle comunità locali, perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità. Lo scopo della cooperativa di comunità non è dunque rispondere ai bisogni di un gruppo sociale ristretto ma ai bisogni di un’intera comunità. La legge regionale prevede inoltre che ciascuna provincia disciplini, in conformità al proprio ordinamento, la promozione delle cooperative di comunità sul proprio territorio.
Il marchio Cooperativa di Comunità Trentino nasce quindi per tradurre a livello provinciale quanto disposto dalla legge regionale sopra citata.
Il marchio collettivo vuole essere un segno distintivo capace di identificare prodotti o servizi che per la loro specifica provenienza, natura o qualità, provengano specificatamente da cooperative di comunità. Svolge inoltre una funzione di garanzia del prodotto o del servizio secondo un regolamento specifico. L’obiettivo dell’utilizzo del marchio collettivo è di incrementarne la notorietà delle cooperative di comunità del Trentino, ma anche il valore percepito da parte dei soggetti cui la comunicazione è rivolta.
All'atto della concessione del marchio ogni cooperativa di comunità formalizza, tra le altre cose, il proprio impegno ad utilizzare correttamente il Manuale d'uso del marchio collettivo.
Il marchio è frutto di un concorso di idee promosso dall'Assessorato alla cooperazione e all'ambiente che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Artigianelli Arti Grafiche di Trento e che ha portato alla realizzazione di 57 elaborati. Il logo che si è aggiudicato il primo premio è stato quello ideato da Elena Andreatta.
Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento