Cooperativa Guardini, progetto di pet therapy nel ricordo di Enza
Coinvolti, a rotazione, piccoli gruppi di utenti sia in percorsi con i cani che con gli asini. L'intervento è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale “LavForLife - Cani da Vita” di San Vito di Pergine. È provato che stare a contatto con gli animali migliora il benessere delle persone.
I ragazzi e le ragazze della cooperativa sociale Amalia Guardini di Rovereto sono sempre felici di poter interagire con gli animali. In questi giorni è partito il progetto “EssENZA ANIMAle” che coinvolgerà, a rotazione, piccoli gruppi di utenti della cooperativa sia in percorsi con i cani che con gli asini. Al progetto collabora con la Guardini la cooperativa sociale “LavForLife - Cani da Vita” di San Vito di Pergine, attiva da molti anni negli interventi assistiti con gli animali (IAA), più conosciuti come pet therapy.
Nel titolo del progetto ci sono le parole “Enza” e “Anima” in ricordo di Enza Ferrari, utente della Guardini scomparsa un anno fa. Ad Enza, che amava molto gli animali, questo progetto sarebbe piaciuto molto. È grazie alla donazione dei suoi familiari Graziana, Luigi e Laura che è possibile realizzare questo intervento. Al primo incontro con i cani nella sede di San Vito di LavForLife hanno partecipato Karem, Debora, Barbara e Maria, accompagnate dalle educatrici Martina e Agnese. Erano presenti Graziana e Luigi, che hanno ringraziato la cooperativa per tutto quello che ha fatto per Enza. L’incontro è stato gestito e animato da Annalisa Spadon ed Eleonora Piredda, esperte in IAA di LavForLife.
Il progetto è articolato in tre fasi: due cicli di incontri sono in programma entro l’anno, il terzo nella primavera 2022. L’attività con gli asini si svolgerà presso il centro IAA di Bosentino gestito da Damiano Biscossi, pedagogista, in collaborazione con LavForLife. I ragazzi ritroveranno Briscola e Biscotto, asini popolari in Guardini per precedenti esperienze di pet therapy.
“È provato che stare a contatto con gli animali – spiega Annalisa Spadon, che è anche la psicologa della Guardini – migliora il benessere delle persone. L’attività di pet therapy stimola la socializzazione e la cooperazione e aiuterà i nostri ragazzi anche ad incrementare le proprie capacità cognitive e motorie”.