30 ottobre 2020
Condividi il link su:

Darsi credito

Formazione generativa per il credito cooperativo contemporaneo

Formazione generativa per il credito cooperativo contemporaneo

Il mutato contesto di riferimento in cui le Casse Rurali si trovano oggi ad agire richiede una rinnovata consapevolezza e una nuova riflessione sulle responsabilità che contraddistinguono l’impresa, in quanto cooperativa di credito. Per supportare le banche di credito cooperativo in questa fase di profondo cambiamento e aiutarle ad affrontare le nuove sfide mantenendo saldo il proprio ruolo nel contesto locale in cui operano, i contenuti proposti riguardano temi quali, ad esempio, l’identità e la coerenza mutualistica della cooperativa di credito, la valutazione dell’impatto sociale della sua attività, le relazioni con il territorio e con gli stakeholder locali, e la sostenibilità. Una particolare attenzione è riservata alla formazione di una managerialità coerente con i principi e con i valori della cooperazione, alla partecipazione della base sociale e al coinvolgimento del mondo giovanile, anche attraverso il costante confronto con i modelli di cooperazione sviluppati negli altri settori economici.

 

FORMAZIONE SU MISURA

Tailored ovvero su misura, quasi fosse una proposta sartoriale realizzata tenendo conto di ogni aspetto: obiettivi, destinatari, tempistiche e, naturalmente, budget. È questo l’elemento che contraddistingue l’offerta formativa che la Federazione Trentina della Cooperazione propone alle banche di credito cooperativo trentine, ma non solo. Il progetto verrà realizzato partendo dalle specificità e dai bisogni di ciascuna realtà e sarà sviluppato tenendo conto di ogni elemento fondamentale per centrare tutti gli obiettivi prefissati ottenendo la massima soddisfazione da parte dei vari attori coinvolti, partecipanti e promotori.

Le proposte formative qui contenute sono un esempio dei temi che sarà possibile affrontare e dei destinatari da coinvolgere per promuovere e sostenere la crescita aziendale e rafforzare la propria identità cooperativa, la rete di relazioni con il territorio, con la base sociale e con i propri stakeholder.

Ogni percorso, quindi, sarà unico. Potrà essere costruito attingendo ai moduli proposti, ma con
una progettazione ad hoc in relazione agli specifici obiettivi del committente, ai destinatari, ai tempi, alle metodologie più adatte, al cambiamento organizzativo e sociale auspicato.

 

PERCHE' FARE FORMAZIONE

Perché fare formazione? In un contesto in continuo mutamento, che ha portato ad una importante riorganizzazione del sistema del credito cooperativo, chi opera in una Cassa Rurale, come amministratore o dirigente, ma anche come collaboratore, è chiamato sempre più a interpretare le sfide del presente, accrescendo la propria consapevolezza del ruolo distintivo svolto dall’impresa cooperativa e rafforzando quelle competenze che permettono di rimarcare il suo ruolo come banca del territorio e della comunità. L’offerta formativa ideata dalla Federazione Trentina della Cooperazione va in questa direzione, proponendo soluzioni per sostenere il rinnovato compito che gli istituti di credito cooperativo sono chiamati a svolgere come agenti di sviluppo locale, in grado di favorire una crescita armonica e generativa del proprio territorio e sostenere la resilienza delle comunità locali, promuovendo uno sviluppo sostenibile ed inclusivo. In linea con quanto previsto anche dall’Agenda 2030 dell’ONU.

 

SINTESI DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI

> Generare nuovo interesse per le possibilità connesse al lavorare in una banca di credito cooperativo

> Acquisire strumenti di lettura del contesto, sia globale che locale, utili a promuovere politiche e azioni di sviluppo a fianco degli altri attori del territorio, anche alla luce dei profondi mutamenti in atto

> Offrire alle Casse Rurali nuove competenze di lettura e di gestione dei processi organizzativi,
in un’ottica di riallineamento ai fini cooperativi

> Rafforzare e innovare le competenze di gestione dell’organizzazione e del personale nel mutato contesto lavorativo e sociale

> Migliorare le competenze di accountability, di rendicontazione sociale e di coinvolgimento della base sociale

 

METODOLOGIE

La proposta si articola in moduli, della durata di almeno mezza giornata ciascuno. Saranno utilizzate metodologie formative diverse, attivabili in base alle esigenze definite e agli obiettivi formativi concordati:

> lezioni frontali, docenze, seminari in presenza o in modalità FAD (formazione a distanza)
> laboratoriale: a partire da un lavoro di contestualizzazione dei contenuti, si passerà alla lettura delle esperienze organizzative animando il confronto mediante l’analisi di situazioni reali, il ricorso a casi, auto-casi, giochi di ruolo…
> testimonianze: incontri con persone di possibile ispirazione nel settore cooperativo e del credito
> accompagnamento individuale attraverso la forma della consulenza e del coaching
> viaggi studio: visita ad esperienze significative e di ispirazione per il proprio impegno

CHI CI SARA' IN AULA

Verranno coinvolti diversi profili professionali e ambiti disciplinari. In particolare, si collaborerà con:

> Università degli studi di Trento
> Scuola di Economia Civile
> Federcasse e rete nazionale della formazione del credito cooperativo
> Scuole di formazione e liberi/e professionisti/e

 

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Leonardo Becchetti, Università Tor Vergata, Roma – Presidente gruppo di studio su economia e sviluppo sostenibile istituito dal Ministero dell’Ambiente

Area formazione e cultura cooperativa, Federazione Trentina della Cooperazione, Trento

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

Ogni percorso verrà progettato sulle specifiche esigenze della Cassa Rurale e il costo verrà, quindi, definito in base all’offerta formativa elaborata. L’Area formazione è a disposizione per orientare verso strumenti di sostegno economico per i progetti formativi individuati, come, ad esempio, i finanziamenti offerti dalla Legge regionale n.15/88 sulla promozione e lo sviluppo della cooperazione, che sostiene iniziative di formazione per consiglio di amministrazione e base sociale.

 

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCHI?

La nostra proposta è stata pensata in modo da poter essere realizzata su misura, tenendo conto dei reali obiettivi ed esigenze di ogni Cassa Rurale. Per questo è difficile condensare in un breve catalogo le infinite possibilità che questa
modalità di lavoro ci permette di offrire. Se tra i moduli presentati in queste pagine non hai trovato quello di cui hai bisogno, contattaci, il nostro team di esperte sarà a tua disposizione per analizzare insieme i bisogni formativi su cui vorresti lavorare ed individuare la soluzione più adatta.

 

INFO

Area Formazione e Cultura Cooperativa - Federazione Trentina della Cooperazione

formacoop@ftcoop.it - tel. 0461 898 634

 

COORDINAMENTO

Simonetta Fedrizzi - simonetta.fedrizzi@ftcoop.it - tel. 331 687 6379

 

Autore: Redazione