20 febbraio 2025
terra
/
acqua
/
Trentodoc
Condividi il link su:

Debutta il Brezza Riva Silente: un’esperienza sensoriale tra terra e acqua

Sulle terrazze dell’Alto Tennese nasce uno spumante Trentodoc unico, affinato per anni sui fondali del Lago di Garda a 40 metri di profondità, dove il tempo e le correnti ne scolpiscono l’eleganza.

Nella suggestiva cornice della Spiaggia Olivi di Riva del Garda, si è svolto ieri il lancio ufficiale di Brezza Riva Silente, l’ultimo capolavoro enologico di Agraria Riva del Garda. Uno spumante Trentodoc unico, frutto di una combinazione perfetta tra la tradizione vitivinicola dell’Alto Garda Trentino e un innovativo affinamento subacqueo nelle profondità del Lago di Garda.

L’evento ha visto la partecipazione di esperti del settore, sommelier, stampa specializzata e appassionati del mondo enologico, che hanno potuto degustare in anteprima Brezza Riva Silente 2019, un blanc de blancs 100% Chardonnay che nasce dai vigneti terrazzati dell’Alto Tennese e matura in condizioni straordinarie a 40 metri di profondità sotto lo sguardo della scultura sommersa del Cristo Silente.

Un terroir unico per un Trentodoc d’eccezione

Le uve di Brezza Riva Silente provengono da un vigneto storico situato a 450 metri di altitudine, dove la combinazione tra escursioni termiche, terreno calcareo e brezze del lago garantisce un perfetto equilibrio tra freschezza e struttura. Dopo una raccolta manuale e una vinificazione attenta tra acciaio e barrique di rovere francese, lo spumante affronta un processo di maturazione unico nel suo genere: le bottiglie vengono adagiate sul fondale del Lago di Garda, in un ambiente ideale per l’affinamento grazie alla temperatura costante, alla ridotta presenza di ossigeno e al movimento naturale delle correnti.

Con Silente, la linea Brezza Riva Trentodoc si arricchisce di una nuova sfumatura, accanto a Brezza Riva Brut, Brezza Riva Rosé e Brezza Riva Riserva. Un’ulteriore conferma dell’eccellenza e della diversificazione della produzione di Cantina di Riva, che continua a sperimentare e valorizzare il proprio legame con il territorio.

«Questo spumante rappresenta la nostra volontà di spingere sempre più in alto la qualità della produzione vinicola, esplorando metodi di affinamento inediti che valorizzano il legame con il nostro lago. Silente è capace di esprimere al meglio essenza del territorio e l’innovazione enologica», ha dichiarato Giorgio Planchenstainer, presidente di Agraria Riva del Garda.

Le bottiglie di Brezza Riva Silente 2019 saranno disponibili in edizione limitata a partire dal 20 febbraio nello Store Rurale di Agraria Riva del Garda e sullo shop online https://store.agririva.it/

Al nuovo Trentodoc è dedicato inoltre un sito ad hoc: www.brezzarivasilente.it
Autore: Ufficio Stampa Agraria di Riva