13 dicembre 2022

Disabilità visiva, la sensibilizzazione abbatte gli stereotipi

La cooperativa sociale Abilnova e Fbk-Irvapp hanno valutato con metodo scientifico l'impatto delle iniziative di sensibilizzazione avviate in 16 classi trentine

AbilNova Cooperativa Sociale in collaborazione con Fbk-Irvapp e con il contributo di Fondazione Caritro ha realizzato il progetto “Senses” per andare ad indagare le ricadute delle proprie attività di sensibilizzazione nei confronti della disabilità visiva.

Il coinvolgimento dei ricercatori di Fbk-Irvapp, con precise competenze e professionalità in materia, ha consentito una validazione scientifica delle proposte che la cooperativa, polo di riferimento per la disabilità sensoriale dal 2008, propone nelle scuole di ogni ordine e grado del Trentino.

Il progetto ha coinvolto circa 350 studenti di tre istituti superiori della provincia di Trento (Liceo Rosmini di Rovereto, ITT Buonarroti di Trento e IIS Don Milani di Rovereto) nell’anno scolastico 2021/22 e si è articolato in più fasi.

La valutazione dell’intervento è stata realizzata mediante uno studio randomizzato controllato, nell’ambito del quale sono state coinvolte più classi per istituto. Gli studenti di queste classi sono stati selezionati casualmente per formare il gruppo dei trattati e dei controlli e solo gli studenti appartenenti al primo gruppo hanno partecipato all’intervento di sensibilizzazione con gli operatori di AbilNova. Confrontando le opinioni raccolte per il gruppo dei trattati e quello dei controlli, si è potuto concludere che l’intervento di sensibilizzazione ha accresciuto le conoscenze sulla disabilità visiva, la propensione a mettersi nei panni di persone non vedenti e a ritenere che queste possano condurre una vita qualitativamente assimilabile a quella degli individui cosiddetti normodotati.

Il progetto “Senses” si è focalizzato sulle persone cieche e ipovedenti e rimane dunque ancora un ampio spazio per realizzare interventi di sensibilizzazione a favore di altri tipi di disabilità e a favore di altri soggetti svantaggiati e per condurre nuovi studi valutativi per meglio comprendere l’efficacia di questi interventi. I risultati ottenuti nel progetto indicano comunque chiaramente che, attraverso la sensibilizzazione, si possono compiere alcuni importanti passi verso la piena inclusione sociale delle persone con disabilità visiva, nella convinzione che per poter sfruttare al meglio le loro potenzialità non basta che dispongano di ausili e di sostegni personalizzati, ma è altresì necessario che il contesto stesso sia inclusivo.

AbilNova Cooperativa Sociale

AbilNova Cooperativa Sociale è polo di riferimento per la disabilità visiva e uditiva e offre alle persone cieche, ipovedenti, sorde e ipoacusiche servizi di: riabilitazione e prevenzione, fornitura ausili e strumentazioni tecnologiche, assistenza scolastica, formazione, trasporto, sostegno psicologico, consulenza, interpretariato in lingua dei segni, progetti ad hoc, ecc. Tutto ciò è reso possibile dal costante impegno di un’equipe multidisciplinare che, grazie a competenze specifiche, diversificate e complementari, offre una presa in carico globale della persona. Oltre a ciò la Cooperativa si rivolge alla società più in generale con attività di informazione, formazione e sensibilizzazione per fornire più strumenti possibili per la costruzione di un mondo realmente inclusivo.

FBK-IRVAPP

È un centro di ricerca della Fondazione Bruno Kessler con sede a Trento (Italia). La sua missione scientifica comprende la valutazione di impatto delle politiche pubbliche e la diffusione dei risultati della ricerca valutativa, la promozione della cultura della valutazione e la formazione di valutatori di politiche pubbliche. Le attività di ricerca si concentrano su politiche del lavoro, politiche dell'istruzione, politiche dell'innovazione e industriali, politiche di welfare e programmi sociali ed economici nei paesi in via di sviluppo e politiche culturali. Molta dell’attività di ricerca di FBK-IRVAPP è svolta affiancando i decisori pubblici nel disegno delle politiche. Ad oggi, FBK-IRVAPP ha collaborato con vari organismi pubblici, italiani e stranieri, tra i quali si ricordano: il Ministero del Lavoro e ISFOL, la Provincia Autonoma di Trento, la DG Employment, Social Affairs & Inclusion e la DG Education and Culture della Commissione Europea, la Banca Mondiale, l'OECD. FBK-IRVAPP ha, poi, realizzato gli studi di valutazione su commissione di organismi privati, tra i quali si possono menzionare: la Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo di Torino e la Fondazione Cariplo di Milano.