Don Lorenzo Guetti e la lotta per l’autonomia trentina
Titolo scelto per la quarta edizione della Giornata don Guetti.
Un evento ideato e promosso dalla Fondazione don Lorenzo Guetti in calendario domani
venerdì 10 maggio alle ore 20.30
al Centro Pastorale della Parrocchia di Santa Croce del Bleggio
Dopo l’introduzione del presidente Fabio Berasi e gli interventi di Marina Mattarei, presidente della Cooperazione Trentina, e di Mario Tonina, vicepresidente della Giunta provinciale di Trento e assessore alla cooperazione, seguiranno le riflessioni di due autorevoli studiosi: don Marcello Farina, filosofo, e Paolo Pombeni, professore emerito dell’Università di Bologna.
“La Fondazione don Guetti - precisa il presidente Fabio Berasi – ha inteso offrire un contributo di natura squisitamente politico a due settimane dall’appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo. Un richiamo alle urne, quello di don Guetti - uomo politico, deputato della Dieta di Innsbruck e al Parlamento di Vienna, uno dei più convinti sostenitori dell’autonomia trentina, che mantiene tutta la sua attualità, specie in un tempo in cui la politica subisce una decrescita di attenzione (e di reputazione) e il fenomeno dell’astensionismo diventa sempre più dilagante impoverendo il confronto politico”.
Durante l’incontro Paolo Pombeni presenterà un importante documento di don Lorenzo che, la Fondazione ha da poco ripubblicato nella nuova collana Rusticus (uno dei tanti pseudonomi con cui Guetti si firmava sulla stampa locale) a cura di Giorgio Corradi e Michele Dorigatti. “Due chiacchere dopo le elezioni” è un breve ma efficace scritto in forma di dialogo.