17 maggio 2021
Condividi il link su:

Educazione civica e cooperazione. Un modo di fare scuola

Webinar gratuito, con Elisa Rapetti e Martina Camatta, giovedì 27 maggio 2021, dalle 17.00 alle 18.30, su Zoom. Iscriviti entro il 27 maggio alle 13.00 su https://forms.office.com/r/2U242TMTji

Webinar gratuito, con Elisa Rapetti e Martina Camatta, giovedì 27 maggio 2021, dalle 17.00 alle 18.30, su Zoom. Iscriviti entro il 27 maggio alle 13.00 su https://forms.office.com/r/2U242TMTji

L’introduzione dell’educazione civica nelle scuole offre l’opportunità di collegare esplicitamente i contenuti di educazione cooperativa in modo trasversale e interdisciplinare all’interno del curricolo in tutti e tre gli ordini scolastici. Tra i 6 ambiti trasversali previsti dall’introduzione civica, vi è quello relativo alla “Transizione ad una economia sostenibile” che sottolinea la necessità di educare le giovani generazioni ad un modello economico e imprenditoriale in grado di portare benefici alla comunità, coniugando creazione di valore economico, sostenibilità sociale (dignità del lavoro, riduzione delle diseguaglianze) e ambientale.

Fare Educazione cooperativa vuol dire adottare nella didattica quotidiana metodologie attive e tecniche di conduzione della classe che favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali, di cittadinanza e imprenditoriali, centrate sulla collaborazione, l’aiuto reciproco, la valorizzazione del singolo nella dimensione del gruppo, con una costante focalizzazione sul concetto di bene comune.

Docenti:

Elisa Rapetti, dottorata in metodologia della ricerca sociale e sociologia applicata è ricercatrice e formatrice su tematiche di genere e cittadinanza globale.

Martina Camatta, laureata in Filosofia e Scienze della Formazione, da oltre 15 anni si occupa di educazione interculturale e di educazione alla cittadinanza. È formatrice e progettista della formazione in percorsi in ambito formale e non-formale sui temi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e dell'Educazione alla Cittadinanza Globale.

L’incontro sarà anche l’occasione per una breve presentazione delle attività di educazione cooperativa che verranno attivate il prossimo anno scolastico 2021/22.

I docenti interessati possono iscriversi compilando il modulo online https://forms.office.com/r/2U242TMTji entro il 27 maggio– ore 13:00; invieremo nei giorni precedenti al seminario il link alla piattaforma digitale ZOOM alla quale collegarsi per partecipare all’evento.

Autore: Redazione