Emergenza virus, Confcooperative in campo per l'approvvigionamento di mascherine e dispositivi di protezione
Iniziativa centralizzata di Confcooperative per l'acquisto di DPI (dispositivi di protezione individuale) per le cooperative sociali che si occupano di assistenza
La gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 sta richiedendo uno straordinario impegno da parte delle cooperative sociali impegnate in prima linea nell’erogazione di servizi sanitari, socio-sanitari, di assistenza e di lavoro correlati.
Stante l’esponenziale espansione del virus, sta emergendo con forza anche il problema relativo all’approvvigionamento di DPI (Dispositivi di Protezione Individuali), così come individuati dalle Disposizioni e Circolari ministeriali adottate negli scorsi giorni.
Come noto, infatti, tutti i principali produttori di mascherine, tute, occhiali, etc., pur avendo incrementato la produzione, non riescono a evadere gli enormi quantitativi di ordini che arrivano ormai da tutto il Paese.
Al riguardo la presidenza di Confcooperative questa mattina ha deciso di impegnare l’organizzazione per individuare le modalità più opportune per dare risposte operative, pur nella oggettiva complessità, a questa esigenza.
Allo scopo è stata attivata una cabina di regia per ricercare le modalità più efficaci per garantire un veloce approvvigionamento.
Cooperazione Salute (Mutua Nazionale di Confcooperative) e la Cooperativa Esercenti Farmacia (CEF) si sono messe a disposizione per quanto di relativa competenza per supportare l’iniziativa.
Come primo passo, si chiede alle cooperative interessate di raccogliere le eventuali necessità e i relativi ordinativi per procedere all'acquisto collettivo.
Informazioni allo sportello attivato in Federazione inviando una mail a emergenzavirus@ftcoop.it.