25 febbraio 2021
Condividi il link su:

“Europa: ci siamo!"

Al via venerdì 26 febbraio il ciclo di quattro appuntamenti alla scoperta dell’Unione europea dedicati ai giovani.

Al via venerdì 26 febbraio il ciclo di quattro appuntamenti alla scoperta dell’Unione europea dedicati ai giovani.

Quattro webinar aperti alla cittadinanza, occasioni importanti di confronto per esplorare le sfide del nostro tempo e individuare strategie e soluzioni per il nostro futuro, mettendo al centro la voce dei giovani.

Disinformazione, politica sanitaria, inclusione e ambiente saranno i temi affrontati nei quattro appuntamenti, a febbraio, marzo, aprile e maggio sempre il giorno 26, alle ore 17.30, sulla piattaforma Zoom.

Gli eventi vedranno la partecipazione di due ospiti, esperti della materia; che dialogheranno tra loro, approfondendo le tematiche in questione; portando esempi concreti ed esperienze sul campo, rispondendo alle sollecitazioni e alle riflessioni dei giovani partecipanti.

Il primo appuntamento “Ma l’UE è fake? Scopriamo insieme l’attività di debunking e di lotta alla disinformazione dell’UE”, è fissato per domani, 26 febbraio e vedrà la partecipazione del giornalista Andrea Fioravanti, caporedattore di Linkiesta Europea, e Stefano Castellacci, Digital Leader presso la Rappresentanza della Commissione europea a Roma.

Gli eventi successivi riguarderanno altre questioni rappresentative della fase di ristrutturazione culturale europea che ci aspetta: l’UE è sana? l’UE è inclusiva? L’UE è green?“Europa: ci siamo!” è il progetto condiviso del Servizio Pianificazione Strategica e Programmazione europea attraverso Europe Direct Trentino e l'Incarico speciale per Politiche giovanili della PAT, il Comune di Trento con Civico 13 - Lo Sportello Giovani del Trentino, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e Fondazione Antonio Megalizzi, un progetto che nasce con l’intento di coinvolgere le ragazze e i ragazzi in un percorso dinamico e partecipato per confrontarsi su tematiche d’attualità.

Con l’intervento di esperti trentini, italiani e funzionari del Parlamento europeo e della Commissione europea ci si interrogherà sulle sfide del nostro presente e del nostro futuro: Il progetto nato da sei diverse realtà del territorio trentino, segna un primo passo importante per il gruppo di enti convinti dell’importanza del coinvolgimento dei giovani e dell’educazione alla cittadinanza attiva, nonché della collaborazione territoriale per costruire un futuro migliore.

Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.sportellogiovanitrentino.it/Novita/Eventi/Europa-Ci-Siamo

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento

Autore: Redazione