Famiglia Cooperativa di Cavalese: taglio del nastro del Discount a Ville di Fiemme

Evento inaugurale, nelle prime ore di stamani in via Nazionale a Ville di Fiemme, del punto vendita a servizio di questa comunità da oltre un quarto di secolo. Un restyling che ha modernizzato la struttura e potenziato l’offerta al consumatore.

C’è del nuovo sulla piazza commerciale di Ville di Fiemme.

Con l’estate ormai alle porte ha riaperto le porte il punto vendita (ampliato nella superficie e potenziato nell’offerta commerciale) della Discount Cavalese, società controllata dalla Famiglia Cooperativa di Cavalese.

“Il taglio del nastro che abbiamo proposto e abbiamo vissuto stamani è stato un traguardo ulteriore che si aggiunge agli altri raggiunti nell’ultimo quarto di secolo da questa struttura – spiega Alessandro Sontacchi, presidente della Famiglia Cooperativa di Cavalese – Infatti, questo Discount, era stato realizzato a metà degli anni Novanta. A inizio millennio era stato interessato da un primo restyling e oggi, a tre lustri di distanza, ci siamo ritrovati per salutare la conclusione di un nuovo potenziamento destinato a rispondere alle richieste e alle aspettative del consumatore”.

Nel 1995 la superficie era di 400 metri quadrati che, undici anni più tardi, venne aumentata a 600 metri quadrati. “Nel 2022 – spiega Marino Sbetta, amministratore unico della Discount Cavalese e direttore della Famiglia Cooperativa di Cavalese - c’era la necessità di ampliare ulteriormente la superficie commerciale in conseguenza del continuo aumento di referenze. Dopo dodici mesi di progetti e dopo aver sopportato qualche ritardo dovuto alla pandemia, lo scorso aprile  hanno presso il via i lavori di ristrutturazione che hanno interessato l’intera struttura. In due mesi il progetto è stato condotto in porto. In buona sostanza ha portato la superficie a 780 metri quadrati caratterizzati da un layout innovativo, elegante, funzionale. L’investimento complessivo è stato di poco inferiore a 1 milione di euro. Se mi è permesso vorrei evidenziare un dettaglio tutt’altro che irrilevante: nelle varie lavorazioni che hanno portato al risultato che oggi è davanti agli occhi di tutti, sono state impiegate ditte della valle, mentre tutte le attrezzature sono state fornite da Eurospin. Una curiosità: anche nel 2006 l’inaugurazione si tenne come oggi, il 9 giugno. Speriamo che questo porti altrettanto bene alla nostra struttura come si è verificato negli ultimi tre lustri”.

Lo staff a servizio quotidiano dei consumatori conta dieci collaboratrici e collaboratori. Il responsabile è Elio Ciresa. “Il potenziamento – aggiunge Sbetta – ha significato aumentare l’organico di due unità”.

Nel corso dell’evento inaugurale sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni: Paride Gianmoena, sindaco di Ville di Fiemme, ha sottolineato l’importanza di garantire un servizio in più alla comunità locale; Sergio Finato, sindaco di Cavalese ha evidenziato che “nei momenti difficili l’azione migliore è investire per creare sviluppo e servizi”; Marco Misconel, presidente di Val di Fiemme Cassa Rurale, ha osservato che “la Famiglia Cooperativa di Cavalese è una azienda sana che continua a investire sul territorio e conferma che, la Cooperazione, svolge sul territorio una importantissima funzione”.

Giuliano Bernardi, responsabile Area Servizi Integrati e referente del settore consumo della Federazione Trentina della Cooperazione, si è complimentato “con i vertici della Famiglia Cooperativa per aver realizzato un bel negozio dal format innovativo” e ha evidenziato che “Famiglia Cooperativa di Cavalese garantisce ai consumatori la possibilità di scegliere sia il negozio tradizionale e sia il punto vendita Discount”. Inoltre ha ricordato la funzione importante svolta nella quotidianità dallo staff di collaboratrici e collaboratori.

Benedizione della struttura affidata a don Albino e taglio del nastro hanno ultimato l’evento inaugurale che ha registrato la presenza di una nutrita rappresentanza di presidenti e direttori delle Famiglie Cooperative delle Valli di Fiemme e di Fassa.

Autore: Redazione