FederCoop: ecco i profili di tutti i candidati al cda
Oggi l’elezione della nuova governance della Federazione Trentina della Cooperazione
L’assemblea della Federazione Trentina della Cooperazione è chiamata oggi ad eleggere oltre al nuovo presidente, che subentrerà a Mauro Fezzi, i 22 componenti del consiglio di amministrazione. Ecco i profili dei candidati e delle candidate.
I candidati scelti dai settori
Arnaldo Dandrea (CREDITO): nato nel 1966 a Borgo Valsugana. Sposato con un figlio. Presidente della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, è nel Cda della coop Lagorai, di Promocoop e di Consorzio Lavoro Ambiente.
Marco Misconel (CREDITO): nato nel 1963 a Cavalese. Ragioniere di formazione, imprenditore di professione. E’ presidente della Cassa Rurale Val di Fiemme ed è componente della Commissione sindacale delle Casse Rurali. Partecipa all’amministrazione di numerose società della Valle di Fiemme. Ama leggere e sciare.
Antonio Pilati* (CREDITO): nato nel 1979 a Cles, celibe, residente a Ville d'Anunia, fraz. Tassullo. Laurea in economia e commercio, lavora presso uno studio di consulenza alle imprese di cui è socio. Presidente CR Tassullo e Nanno dal 2013 - membro assemblea dei delegati EBICRE, membro comitato di gestione Cassa Mutua.
Emiliano Trainotti (CREDITO): nato a Rovereto nel 1978. Imprenditore nell’azienda artigiana di famiglia. Presidente della Cassa Rurale Vallagarina.
Michele Odorizzi* (AGRICOLE): sposato con due figli. Nato nel 1962 a Tassullo e residente a Rallo, nel Comune di Ville d'Anaunia. Perito agrario, diplomato all'Istituto Agrario di San Michele è titolare e agricoltore nella sua azienda agricola. Presidente della Coop U.F.Rallo dal 1993 e presidente Consorzio Melinda Sca dal 2003. E’ nel CdA di Apot, Fondazione Mach, Codipra, From, Vog Products e Assomela. Ama lo sport, pratica corsa, mountain bike e sci d'alpinismo.
Luca Rigotti (AGRICOLE): nato a Mezzocorona nel 1964, perito agrario laureato in Giurisprudenza. È imprenditore nel settore viticolo. E’ presidente della Mezzacorona Sca e della Nosio spa. È membro del Consiglio Nazionale Fedagri per il settore vitivinicolo, del CdA di Cooperfidi, di Assicura Group e di Assomela, del Consiglio di indirizzo di Euricse ed è vicepresidente del CAA-Coop Trento. È vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Trento e vicepresidente del Consorzio Vini del Trentino. È membro del Cda del Consorzio per la Tutela dei Vini DOC ‘Delle Venezie’ e della Società Lavorazione Sociale Vinacce di Modena. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Bruno Lutterotti (AGRICOLE): nato ad Arco del 1968. Di professione imprenditore agricolo con azienda viticola a Dro. Presidente di Cavit e della Cantina Produttori Toblino. Presiede il Consorzio Vini del Trentino.
Saverio Trettel (AGRICOLE): classe 1948, nato e residente a Tesero, sposato, quattro figli, diplomato all’Istituto Agrario di S. Michele, è allevatore, presidente del Caseificio sociale Val di Fiemme e amministratore del consorzio di secondo grado Concast Trentingrana.
Renato Dalpalù (CONSUMO): nato nel 1961, dottore commercialista. Dal 2010 è presidente di Sait. E' presidente di Fincoop, la finanziaria della Cooperazione Trentina.
Paola Dal Sasso (CONSUMO): nata ad Asiago nel 1963. Diploma di ragioneria, di professione collaboratrice di studio medico. E’ presidente della Famiglia Cooperativa Val di Fiemme. E’ consigliera di Sait e vicepresidente della cooperativa sociale “Oltre” con sede a Carano. Dedica il tempo libero all'attività sportiva e alla lettura.
Walter Facchinelli* (CONSUMO): nato a Rovereto nel 1961 e residente a Darè - Porte di Rendena. Sposato, quattro figli. Diplomato nel 1982 Perito Agrario Specializzato in Viticoltura ed Enologia (Enotecnico) a San Michele all’Adige, giornalista pubblicista, di professione dipendente pubblico. Esperienze locali e provinciali significative: membro del Cda della Famiglia Cooperativa Vigo Rendena dal 1995 e presidente dal 2014, membro del C.E. di Sait Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine dal 2015, presidente dal 2007 del Consiglio di Centro di Tione della Scuola delle Professioni per il Terziario (CFP-UPT). Autore dei volumi “Storie di Cooperazione e Credito” edito nel centenario della Cassa Rurale di Javrè (1997) oggi Cassa Rurale Val Rendena e “tra Storia e Memoria” dedicato ai 113 anni della Famiglia Cooperativa Vigo Rendena (2009). Ama la storia, la cultura locale e la natura.
Renzo Tommasi* (CONSUMO): Nato nel 1960, 3 figli, ricercatore, storico dell’emigrazione della cooperazione e dell’Autonomia trentina. Ha insegnato per 8 anni storia della cultura ispanica all’Università. E’ presidente della Famiglia Cooperativa di Besenello, vicepresidente dell’Osar e autore di circa 40 libri e di 3 romanzi e 1 di poesia. Di professione è custode notturno di Castel Beseno.
Marina Castaldo (PRODUZIONE LAVORO SERVIZI): nata nel 1960, sposata con una figlia. E’ presidente della cooperativa Movitrento in cui lavora dal 1991, consigliera della cooperativa C.L.O. di Milano, consigliera della cooperativa sociale Forchetta & Rastrello, componente della Direzione Nazionale di Legacoop. Nel tempo libero ama leggere e camminare in montagna, grande tifosa da qualche anno di Aquila Basket.
Germano Preghenella (PRODUZIONE LAVORO SERVIZI): nato a Mezzolombardo nel 1966. Dal 2014 presidente della cooperativa Multiservizi. Presidente del Consorzio Lavoro Ambiente, presidente della cooperativa sociale Lavoro&Occupazione, vicepresidente consorzio Il Fu.So.
Steno Fontanari* (PRODUZIONE LAVORO SERVIZI): nato nel 1978, sposato con due figli adolescenti, perginese. Laureato in Ingegneria Civile ed Ambientale, è stato ricercatore alla Fondazione Bruno Kessler e poi socio fondatore e presidente di MPA Solutions. Da qualche tempo affianca alla presidenza della sua cooperativa tecnologica l'impegno nel CdA del Consorzio Lavoro Ambiente. Gli piace leggere, soprattutto di letteratura e di scienza; ama la campagna, la montagna e la natura.
Serenella Cipriani (SOCIALI E ABITAZIONE): nata nel 1961. Di formazione educatrice professionale. Di professione responsabile amministrativa della cooperativa sociale Gruppo 78 che presiede. E’ presidente di Consolida, il consorzio delle cooperative sociali trentine e della cooperativa Il Ponte. Le piacciono i libri, i film di Ozpetek e le capitali europee.
Italo Monfredini* (SOCIALI E ABITAZIONE): nato nel 1961, laureato in Scienze Giuridiche vive a Trento. E’ Direttore Generale del Gruppo Spes; ricopre incarichi presso Consolida, consorzio delle cooperative sociali trentine e CGM, la rete nazionale delle cooperative sociali.
Paolo Fellin* (SOCIALI E ABITAZIONE): nato a Trento nel 1959 e residente a Trento; coniugato, due figlie. E’ laureato in Economia politica. Ha lavorato in Provincia, all’interno del Dipartimento territorio, Ambiente e Foreste. Poi è entrato nella cooperazione, come direttore dell’allora cooperativa sociale La Casa, nel 1994. Oggi è presidente della coop sociale Alisei e amministratore delegato della coop sociale Vales; è inoltre presidente della Rete Trentino Cura e del Consorzio stabile Faber. E’ vicepresidente della cooperativa sociale Alpen Hilfe con sede a Bolzano. In quanto membro della ONG GMA si occupa da molti anni anche di progetti di cooperazione internazionale.
I candidati ‘trasversali’
Giuliano Beltrami: nato nel 1954, sposato, due figli. Laurea in lettere. Insegnante ha partecipato alla fondazione di più cooperative (Agri 90, Il Bucaneve e Lavori in corso, Il Chiese…). In quasi quarant’anni da cooperatore ha maturato molte esperienze cooperative, sia provinciali (Consiglio della Federazione, presidente di Consolida) che locali. E’ stato amministratore della FC Valle del Chiese e lo è della CR Giudicarie Valsabbia Paganella.
Rodolfo Brochetti: nato nel 1963 e risiede a Bleggio Superiore. E’ sposato e ha tre figli. Diploma di Perito Agrario conseguito a S. Michele a/A. Di professione agricoltore, con tutta la famiglia, nella sua azienda agricola sempre a Bleggio Superiore. E’ presidente della cooperativa COPAG (cooperativa produttori agricoli giudicariesi) e della Organizzazione di Produttori “ La Trentina “. Attivo nel volontariato come Vigile del fuoco. Nel tempo libero è un assiduo frequentatore dei nostri monti.
Alberto Carli: nato a Trento nel 1972. Esperto di tecnologie per la formazione è presidente della cooperativa Computer Learning, presidente di Edutech srl, consigliere di amministrazione della Fondazione Bruno Kessler. Hobbies: motociclismo, lettura, sport sia da partecipante che da spettatore.
Mariangela Franch: docente di Management e di Marketing all'Università di Trento, cooperatrice da 30 anni, è stata per 13 anni presidente della coop sociale Stella Montis di Fondo che gestisce la RSA dell'Alta Valle. Crede nelle specificità dell'impresa cooperativa e nel ruolo complementare che essa può avere rispetto all'impresa for profit e a quella pubblica.
Sara Ghezzer: nata nel 1987, sposata. Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università di Padova; nel 2013 ha superato l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologa. E’ iscritta all’ultimo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia. Nel 2014 insieme a 2 colleghe psicologhe ha fondato NeuroImpronta, una cooperativa sociale che offre servizi psicologici a tutte le fasce della popolazione, e ne è diventata vicepresidente. E’ nel direttivo dell'Associazione Giovani Cooperatori Trentini, che rappresenta anche nel Comitato del Settore delle cooperative Sociali e di Abitazione.
Paolo Spagni: nato a Rovereto nel 1952, sposato, due figlie. Risiede a Trento. Laureato in economia e commercio, è stato dirigente generale dei Dipartimenti per la programmazione e per le attività produttive della Provincia, coordinatore di organismi tecnico-economici, presidente di Informatica Trentina, amministratore della cooperativa edilizia Ronchi, di Cooperfidi e della Cassa rurale di Rovereto. Attualmente collabora con l’Università della Terza età e con il settimanale Vita Trentina; è consigliere del Centro di Formazione professionale G. Veronesi di Rovereto e presidente della Famiglia Cooperativa Atesina.
I componenti di diritto
Sono membri di diritto i presidenti delle associazioni Donne in Cooperazione e Giovani Cooperatori Trentini.
Nadia Martinelli: nata nel 1958 a Rovereto, presidente dell’associazione Donne in Cooperazione dal 2014 dopo essere stata vicepresidente dello stesso organismo. Al di fuori dell’ambito lavorativo coltiva molti interessi: musica, scrittura, teatro, poesia, arte in generale. E’ stata assessore alla cultura del Comune di Centa San Nicolò, ed ora consigliera di minoranza sull’Altopiano della Vigolana.
Alessandro Merlini: presidente dell'associazione Giovani Cooperatori Trentini. E' collaboratore della Cassa Rurale Alta Valsugana, dove si occupa di relazioni commerciali e assistenza al servizio delle imprese. Merlini è al suo secondo mandato nel direttivo dell’Associazione, dove si è occupato in particolare del settore del credito cooperativo, seguendo anche le riunioni del Comitato del Credito in rappresentanza dei Giovani e partecipando come delegato trentino all’Assemblea Nazionale dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative.