Festa d’estate con Villa Maria
Almeno 300 persone hanno partecipato alla Festa d’estate organizzata da Villa Maria al parco Europa di Calliano. Accanto agli utenti della struttura residenziale di Calliano e degli altri servizi della cooperativa sociale, hanno preso parte all’evento i familiari, gli operatori, i volontari e i rappresentanti delle istituzioni.
L’appuntamento è stato pensato e promosso per creare un momento di aggregazione e convivialità per le varie componenti della cooperativa e per festeggiare i tanti traguardi raggiunti negli ultimi mesi, con in primo piano la riconferma, a seguito della vittoria nel bando della Comunità di Valle, nella gestione per un altro quinquennio del Servizio Macramè. Tra gli altri obiettivi raggiunti, ricordati negli interventi dei responsabili della cooperativa: l'apertura a Rovereto della bottega "Mi Coltivo" del progetto di agricoltura sociale, il consolidamento del progetto di abitare accompagnato "Io Abito", la proposta molto partecipata delle colonie estive di Calliano e Villa Lagarina.
In un angolo della tensostruttura che ha ospitato la festa è stata allestita una mostra, dal titolo “Intrecci”, con le opere realizzate dagli utenti delle cooperative sociali Villa Maria e Amalia Guardini coinvolti nei laboratori artistici gestiti dalla consulente Nadia Ongaro. L’animazione musicale è stata curata da Fabrizio Segarizzi, “Bicio Dj”, che ha fatto ballare e cantare tutti.
Nell’aprire la festa il presidente Guido Ghersini e la direttrice Ilaria Bacigalupi di Villa Maria hanno sottolineato il carattere di inclusione e di avvicinamento alla comunità dell’evento. Il sindaco di Calliano Lorenzo Conci ha ringraziato Villa Maria e Macramé per “lo splendido e importante lavoro che svolgono per le nostre comunità. Il legame che lega Calliano a Villa Maria é sempre più forte e si intreccia in tanti ambiti, progetti e servizi”. Il sindaco di Rovereto Francesco Valduga ha sottolineato l’importanza del lavoro in comune delle istituzioni e delle organizzazioni di privato sociale. “La civiltà delle nostre comunità - ha aggiunto - si misura con la capacità di fare andare avanti tutti con lo stesso passo, senza che nessuno rimanga indietro”.