Condividi il link su:

Fitch assegna il rating di lungo termine “BBB-” a Cassa Centrale Banca inserendola nella categoria “Investment Grade”

L’agenzia conferisce una valutazione positiva con outlook ‘stabile’ alla Capogruppo, in virtù dei solidi livelli di liquidità e di capitalizzazione, del miglioramento della qualità dell’attivo e dell’alto tasso di copertura degli Npl.

L’agenzia di rating Fitch ha assegnato a Cassa Centrale Banca S.p.A. il rating di lungo termine sull’emittente “BBB-”. Il giudizio rientra nella categoria ‘Investment Grade’ che comprende gli strumenti ritenuti di maggiore qualità, emessi da società caratterizzate da una positiva gestione e da favorevoli prospettive di sviluppo. La valutazione implica un basso rischio di insolvenza e adeguate capacità di pagare gli impegni finanziari.

Di seguito si riepilogano i rating assegnati a Cassa Centrale Banca:

Long-term Issuer Default Rating (IDR): BBB-

Short-term IDR: F3

Government Support Rating: No Support

Long-and-short term deposit ratings of: BBB/F3

Nell’ambito della stessa fase di valutazione, Fitch ha altresì emesso i seguenti rating relativi all’intero Gruppo Cassa Centrale:

Long-term Issuer Default Rating (IDR): BBB-

Short-term IDR: F3

Government Support Rating: No Support

Viability Rating: bbb-

Nel giudizio hanno influito le caratteristiche virtuose del Gruppo, quali una clientela stabile, ampia e diversificata e l’alto livello di liquidità e di capitalizzazione (CET1 Ratio al 22,3% - dato al 30.06.2022). Sono stati inoltre valutati positivamente il processo di riduzione delle esposizioni deteriorate, intrapreso sin dall’avvio del Gruppo, e l’alto tasso di copertura degli NPL (76%). L’outlook ‘stabile’ conferma la previsione che il Gruppo possa mantenere gli attuali livelli di patrimonializzazione, riducendo l’esposizione al debito sovrano e compensando l’eventuale impatto di eventi esogeni.

Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa pubblicato da Fitch:

https://www.fitchratings.com/research/banks/fitch-rates-gruppo-bancario-cooperativo-cassa-centrale-banca-bbb-stable-22-11-2022.

Fonte: Cassa Centrale Banca