25 ottobre 2019
Condividi il link su:

Formai dal Mont. Formaggi di malga, buoni per il palato e per il territorio

Dodicesima edizione di Formai dal Mont, evento di riferimento nel mondo della caseificazione artigianale in Trentino. Quest’anno l’attenzione è tutta sulla qualità dell’offerta, con attività speciali sia per il grande pubblico che per i caseificatori.

Dodicesima edizione di Formai dal Mont, evento di riferimento nel mondo della caseificazione artigianale in Trentino. Quest’anno l’attenzione è tutta sulla qualità dell’offerta, con attività speciali sia per il grande pubblico che per i caseificatori.

La rassegna è nata 12 anni fa su iniziativa della Pro Loco di Tassullo con l’intento di portare a conoscenza del grande pubblico i formaggi di malga del Trentino, eccellenze che esprimono, in una semplice e gustosa forma tondeggiante, legame con il territorio, tradizioni casearie e modelli di gestione virtuosa della montagna. Formai dal Mont, in anticipo sui tempi, da oltre un decennio pone l’attenzione sulla qualità e sul valore di queste produzioni, portando un contributo allo sviluppo del settore ed attestandosi sempre più “come tassello importante per fare cultura e bagaglio tecnico per chi consuma il prodotto e soprattutto per chi lo produce”. Un concetto, questo, sottolineato dal vicepresidente della Pro Loco Luca Pilati nel corso della conferenza stampa che si è tenuta stamani a Tassullo, a cui sono intervenuti anche il presidente della Pro Loco Cristian Valentini, il sindaco di Ville d’Anaunia Francesco Facinelli, l’assessore al turismo Romina Menapace, il presidente dell’Azienda per il turismo Val di Non Lorenzo Paoli.

Il presidente della Pro Loco Cristian Valentini ha presentato il fulcro dell’evento, cioè la 12° Rassegna dei formaggi di malga vaccini e caprini, una sfida tra i formaggi freschi e stagionati delle valli di Non, Sole e dell’Altopiano della Paganella, che riesce nell’intento di avvicinare in modo diretto la gente al prodotto grazie alla presenza non solo di una giuria tecnica composta da 20 giudici ONAF, ma anche di una giuria popolare e da qualche anno persino di una giuria dei bambini. “Negli anni il format della manifestazione si è costantemente arricchito, ed oggi il pubblico può non solo assaggiare i prodotti in gara (24 i formaggi presenti quest’anno), ma anche partecipare alle degustazioni guidate, assistere alla “casarada”, partecipare ai laboratori e prendere parte agli incontri di approfondimento, andando quindi in profondità nella conoscenza del prodotto” ha aggiunto Valentini.
Oggi che la qualità dei prodotti di malga è riconosciuta da un apposito disciplinare - il marchio Trentino di Malga - e il pubblico ha ormai imparato ad apprezzare il valore dei prodotti artigianali, l’evento Formai dal Mont alza ancora il suo livello: “Il nostro obiettivo adesso è quello di contribuire a fare cultura del prodotto di malga non solo per il pubblico ma per una crescita del settore stesso, attraverso gli incontri dibattiti (la domenica pomeriggio) con esperti del settore a livello nazionale” evidenzia il vice presidente della Pro Loco Pilati, che aggiunge “l’evento valorizza non solo il prodotto ma tutto il nostro territorio in senso ampio, attraverso le visite guidate a Castel Valer e alle nostre chiese”.

Il sindaco di Ville d’Anaunia Francesco Facinelli fa emergere un altro importante risvolto dell’evento quando afferma che “la manifestazione non solo riesce a dare risalto a un prodotto e a un territorio, ma anche ad un aspetto fondamentale e spesso poco considerato: quello del mantenimento dell’ambiente montano, di cui le malghe sono un esempio virtuoso (sul territorio del comune di Ville d’Anaunia ci sono 5 malghe, di cui 3 attive): Formai dal Mont è uno degli unici eventi in Italia ad occuparsi di questo tema, un encomio quindi alla Pro Loco che è riuscita a affrontare un argomento di interesse collettivo molto importante”. Elogi al lavoro della Pro Loco arrivano anche dall’assessore al turismo del Comune di Ville d’Anaunia Romina Menapace, che ricordando la partecipazione nelle scorse settimane di Tassullo al programma di Rai 3 Il Borgo dei Borghi, sottolinea che “se il nostro paese è riuscito ad arrivare in finale è stato grazie alla presenza di due eventi che ci hanno reso famosi a livello nazionale, Quattro Ville in fiore (sempre a cura della Pro Loco) e Formai dal Mont appunto”. Del risvolto turistico della manifestazione parla anche Lorenzo Paoli, presidente dell’Azienda per il turismo Val di Non, che la definisce “ una perfetta sintesi dell’idea di offerta turistica delle Val di Non, fatta di cultura, paesaggio e prodotti tipici.

Per tornare alle specifiche dell’evento, ricordiamo che nelle due giornate saranno presenti anche il mercatino dei prodotti tipici del Trentino con salumi, vini, miele, dolci e ortaggi, i punti ristoro con i menù a base di piatti tipici, le dimostrazioni degli antichi mestieri, la fattoria didattica. La chiusura della manifestazione è affidata al Coro Lago Rosso, che si esibirà domenica alle 17.00 nel cortile di Castel Valer (le offerte raccolte saranno devolute in beneficenza per i progetti di Still I Rise Onlus).

L’evento, che lo scorso anno ha attirato oltre 3000 visitatori, è realizzato grazie al lavoro di più di 100 volontari, facenti capo alla Pro Loco e a numerose altre associazioni locali.

I FORMAGGI DI MALGA

I formaggi di malga sono una delle produzioni più significative della nostra regione: prodotti artigianali peculiari, che esprimono in modo autentico il legame con uno specifico territorio, dalle cui caratteristiche (erba, tipo di roccia, clima, altitudine) traggono le specificità che li rendono unici. Il valore di questi prodotti, tuttavia, non sta solo nell’eccezionalità dei loro sapori: essi rappresentano infatti un prezioso anello di congiunzione tra passato e futuro, un esempio di come una tradizione antica può diventare linfa per nuovi stimoli, da una storia vecchia di secoli di pastori che si tramandano l’arte casearia, a modello esemplare di gestione virtuosa e sostenibile del territorio, attraverso l’attività delle malghe. Ad oggi le malghe in Trentino sono circa 600.
La Camera di Commercio di Trento, in collaborazione con la fondazione E. Mach, ha istituito un marchio, “Trentino di Malga”, per identificare i formaggi prodotti in malga secondo un disciplinare che garantisce l’origine del latte in ambiente montano, adeguate pratiche di caseificazione e l’affinamento nel tempo.

PRO LOCO TASSULLO

Attiva da 1975, la Pro Loco Tassullo ha fatto del suo legame con il territorio la sua cifra distintiva. La Pro Loco si dedica alla valorizzazione delle risorse storico artistiche locali, alla cura di piccole e grandi strutture comunali (panchine, parco giochi e, progetto principale, il restauro del Malghetto di Tassullo), all’organizzazione di eventi per la comunità. Il maggiore impegno dell’associazione ricade però su due manifestazioni di grande successo: Formai dal Mont e 4 Ville in fiore, passeggiata tra castelli, chiese e vigneti che si svolge ogni anno a fine aprile richiamando migliaia di visitatori. È inoltre fautrice di iniziative culturali e turistiche (incontri con i cantautori trentini, ritrovi a Castel Valer, mostre di pittura, concorsi artistici, percorsi gastronomici) e gestisce attrezzature per feste campestri (cucine, vettovagliamento, tendoni, tavoli, panche, piatti in ceramica e stoviglie) cedute gratuitamente a tutte le associazioni. La Pro Loco è stata anche protagonista, lo scorso anno, di un gemellaggio con la Pro Loco Isole Egadi per lo scambio reciproco di attività di valorizzazione turistica.

Info
Luca Pilati, vice presidente Pro Loco Tassullo 339 2496495 | www.prolocotassullo.it

Fonte: Ufficio stampa Federazione Trentina Pro Loco

Autore: Redazione