Giovani Cooperatori, al via il ciclo di ‘Confronti’ sullo sviluppo cooperativo
Il primo appuntamento venerdì 24 maggio alle 20 presso la Federazione Allevatori, con il tema: ‘Viticoltura cooperativa’. Ingresso libero e aperto a tutti.
Parte venerdì sera la rassegna di incontri pubblici di riflessione sullo sviluppo della Cooperazione intitolata ‘Confronti’ ed organizzata dall’associazione Giovani Cooperatori Trentini. Si tratta di una serie di serate che permetteranno di comparare i vari modelli d’impresa, alla ricerca di nuovi spazi di collaborazione e di dialogo.
Introdotti dal saluto di benvenuto della presidente della Federazione Marina Mattarei, sul tema della prima serata – ‘Viticoltura cooperativa’ – si confronteranno Stephan Filippi, direttore Cantina produttori di Bolzano, Carlo Debiasi, direttore Cantina Sociale di Toblino, Luca Degani, direttore Cantina Valpantena (VR), e Daniele Accordini, direttore Cantina Valpolicella Negrar (VR).
Ciascuno porterà la propria esperienza diretta per consentire ai partecipanti di comprendere quali scelte e attraverso quali strumenti questi protagonisti della viticoltura del Nord Italia hanno fatto delle peculiarità del loro territorio un impegno di valorizzazione profonda.
Appuntamento alle 20 presso la Federazione Allevatori di via delle Bettina 40 a Trento.
La kermesse proseguirà il 13 giugno, con ‘La produzione di energia e la cooperazione di comunità’, presso la sede del Consorzio elettrico di Stenico a Ponte Arche. Qui si confronteranno gli esponenti di varie realtà che operano nello stesso settore, ma con storie e modelli di business diversi. Interverranno Dino Vaia presidente del Consorzio CEIS e Ivan Stomeo, socio fondatore della Cooperativa di Comunità di Melpignano in provincia di Lecce. Sarà analizzata l’esperienza delle imprese di comunità che interpretano in chiave moderna il principio della mutualità. Verrà inoltre proposta ai partecipanti la visita alla Centrale di Ponte Pià.
Il ciclo di ‘Confronti’ si concluderà in autunno, con un momento di riflessione dedicato a ‘Soci, consumatori e biodiversità d’impresa nel commercio al consumo’.
Il percorso è finanziato con il sostegno della Provincia autonoma di Trento – Politiche giovanili e dalla Federazione.