GOCORE in Trentino: la Cooperazione Trentina si presenta ai partner europei
Dal 24 al 26 ottobre, la Federazione della Cooperazione Trentina è stata protagonista di un incontro di risonanza europea, svoltosi nell’ambito del progetto GOCORE (Governing Community Resilience). L’evento, denominato Pressure Cooker, ovvero un momento di scambio intenso tra partner, esperti e stakeholder per esplorare il tema della resilienza delle comunità, in zone rurali e periferiche, dell’Unione Europea.
L’evento si è aperto con le attività di revisione inter pares (Peer Review) della normativa provinciale sulla promozione e sviluppo dell’economia solidale e della responsabilità sociale delle imprese, una sessione di due giorni in cui esperti designati dalle regioni europee partecipanti al progetto GOCORE hanno esaminato a fondo le sfide specifiche del Trentino. Questa analisi ha prodotto raccomandazioni pratiche per migliorare le politiche locali, e promuovere uno sviluppo sostenibile e rafforzare lo strumento dei Distretti dell’Economia Solidale Trentina
Durante i seminari, i partner del progetto hanno presentato le loro esperienze e best practice relative al coinvolgimento e all'empowerment delle comunità . Le discussioni sono state arricchite dall'apporto degli stakeholder regionali e degli esperti, creando un contesto di apprendimento approfondito.
Parte integrante dell'evento sono state le visite sul campo, permettendo ai partecipanti di esplorare progetti di resilienza comunitaria in loco. Le sessioni pratiche e i workshop hanno fornito ai presenti spunti concreti e ispirazione per applicare le lezioni apprese nelle proprie comunità.
Parte fondamentale dell’ evento è stato anche l’introduzione al sistema cooperativo Trentino. Attraverso presentazioni e sessioni interattive, i partecipanti hanno ottenuto una visione approfondita dei progetti di intercooperazione e delle iniziative sociali che contribuiscono attivamente allo sviluppo locale.
L'evento è stato possibile grazie alla stretta collaborazione di diversi partner chiave, tra cui la Provincia Autonoma di Trento, il Centro Servizi Volontariato Trentino, Trentino Social Tank, Euricse, Consolida, Cooperativa Le Rais, FiemmePER Foundation e la Magnifica Comunità di Fiemme. Ogni partner ha apportato un contributo essenziale, riflettendo l'importanza della collaborazione nella promozione della resilienza comunitaria.