24 gennaio 2020
Condividi il link su:

I care: un’occasione per trovare lavoro prendendosi cura degli altri

In partenza due percorsi di formazione, gratuiti, per addetti all’assistenza e cura alla persona. Iscrizioni al primo corso, a Rovereto, entro il 17 febbraio

In partenza due percorsi di formazione, gratuiti, per addetti all’assistenza e cura alla persona. Iscrizioni al primo corso, a Rovereto, entro il 17 febbraio

Un percorso professionalizzante, nell’ambito dell’assistenza domiciliare, per acquisire nuove competenze lavorative e ricostruire il proprio ruolo professionale. È la proposta formativa offerta dalla Federazione Trentina della Cooperazione, in collaborazione con Consolida e le cooperative sociali trentine. Un corso, completamente gratuito grazie al finanziamento dell’Agenzia del Lavoro, che nell’arco di 128 ore, tra lezioni in aula e laboratori, permetterà di acquisire le competenze necessarie per entrare in un settore lavorativo in crescita, che registra un costante bisogno di lavoratori e lavoratrici qualificate.

Dall’osservazione del trend lavorativo in questo settore, si prevede la possibilità di trovare un impiego già entro il primo semestre dopo il completamento del corso di formazione. Dal confronto con le cooperative sociali impegnate, sul territorio trentino, nel settore dell’assistenza agli anziani emerge, infatti, un ingente bisogno di personale qualificato da far entrare, sin da subito e nel prossimo futuro, nel mondo del lavoro. Nuovi posti di lavoro, quindi, per garantire una risposta alternativa, e professionale, alla crescente domanda di cura e assistenza che si registra in particolare nei centri più grandi, di Trento e Rovereto, ma anche nelle zone dell’Alto Garda e Ledro, delle Giudicarie e Rendena, e in Valsugana.

“I CARE – corso di formazione per addetti all’assistenza e cura alla persona”, questo il nome del corso, è rivolto a persone disoccupate, percettrici di ammortizzatori sociali o inoccupate, iscritte ai Centri per l’impiego, che abbiano assolto all’obbligo scolastico e abbiamo una buona conoscenza della lingua italiana.

Il programma, sviluppato con il supporto delle cooperative sociali del territorio, è articolato in otto moduli, organizzati in macro-aree, e prevede un accompagnamento dei partecipanti nel processo di ridefinizione e ricostruzione della propria professionalità, attraverso lo sviluppo e il rafforzamento di nuove competenze tecnico-professionali e trasversali. Le materie proposte vanno dalla rete dei servizi socio-sanitari sul territorio alla sicurezza sul lavoro, dalle competenze in ambito socio-sanitario, igienico-sanitario, psicopedagogico e relazionale all’etica professionale ed elementi di diritto e lavoro a domicilio. È prevista, inoltre, la possibilità di far svolgere ai partecipanti un tirocinio formativo e di orientamento presso una cooperativa sociale. Le lezioni saranno articolate, tendenzialmente, su quattro ore d’aula giornaliere, per favorire la conciliazione con gli impegni famigliari degli allievi.

Il progetto formativo prevede inoltre la possibilità di far svolgere ai partecipanti che ne faranno richiesta e che avranno dimostrato durante il percorso motivazione, interesse e predisposizione al ruolo, un tirocinio formativo e di orientamento presso una cooperativa sociale.

Il primo corso, aperto a un massimo di 25 partecipanti, si terrà a Rovereto dal 24 febbraio, presso la sede della cooperativa Vales. Le iscrizioni vanno presentate entro il 17 febbraio al Centro per l'Impiego di riferimento territoriale. Il percorso formativo verrà replicato successivamente a Trento.

Per info:
Federazione Trentina della Cooperazione – Area Formazione e Cultura Cooperativa
Tel. 0461 898243/ 0461 898634
email: carolina.tomio@ftcoop.it; anna.zanghellini@ftcoop.it

Autore: Redazione
Risorse correlate
Downloads:
I CARE Volantino