18 giugno 2021
Condividi il link su:

I consigli di lettura per l'estate di Bill Gates

Per leggere il post originale di Bill Gates clicca qui

Per leggere il post originale di Bill Gates clicca qui

Quando finisco un libro e decido cosa leggere dopo, di solito non c'è sempre una rima o una ragione per quello che scelgo. A volte leggo un grande libro e mi sento ispirato a leggerne molti altri sullo stesso argomento. Altre volte, sono desideroso di seguire il consiglio di qualcuno che rispetto.

Ultimamente, però, mi ritrovo a cercare libri sul complicato rapporto tra umanità e natura. Forse è perché la vita di tutti è stata sconvolta da un virus. O, forse, è perché ho passato così tanto tempo quest'anno a parlare di cosa dobbiamo fare per evitare un disastro climatico.

Qualunque sia la ragione, la maggior parte dei libri nella mia lista di letture estive di quest'anno toccano cosa succede quando le persone entrano in conflitto con il mondo che li circonda. Ho incluso uno sguardo su come i ricercatori stanno cercando di annullare i danni arrecati al pianeta dagli umani, un'analisi approfondita di come il tuo corpo ti tiene al sicuro da microscopici invasori, un libro di memorie del presidente che affronta le ricadute di una fuoriuscita di petrolio e un romanzo su un gruppo di persone comuni che lottano per salvare gli alberi. (C'è anche uno sguardo affascinante sulla caduta di una delle più grandi aziende americane).

Spero che almeno uno di questi libri attiri il vostro interesse quest'estate.

Lights Out: Pride, Delusion, and the Fall of General Electric
di Thomas Gryta e Ted Mann
Come può fallire un'azienda grande e di successo come General Electric? Ho riflettuto su questa domanda per diversi anni e Lights Out finalmente mi ha dato molte delle risposte che stavo cercando. Gli autori danno uno sguardo risoluto agli errori e ai passi falsi compiuti dalla leadership di GE. Se ricopri un qualsiasi ruolo di leadership, sia in un'azienda, in un'organizzazione no-profit o da qualche altra parte, c'è molto che puoi imparare qui.

Under a White Sky: The Nature of the Future
di Elizabeth Kolbert
L'ultimo libro di Kolbert è l'esame più diretto di "umanità contro natura" in questo elenco. L'autrice stessa lo descrive come "un libro su persone che cercano di risolvere problemi causati da persone che cercano di risolvere problemi". Racconta i diversi modi in cui le persone intervengono sulla natura, tra cui gene drive (spinta genetica) e geoingegneria, due argomenti a cui sono particolarmente interessato. Come tutti i suoi libri, è una lettura piacevole.

Una terra promessa (titolo originale A Promised Land)
di Barack Obama
Sono quasi sempre interessato ai libri sui presidenti americani e ho particolarmente amato 2Una terra promessa". Il libro di memorie copre la sua carriera dai primi passi fino alla missione che ha ucciso Osama bin Laden nel 2011. Il presidente Obama è insolitamente onesto sulla sua esperienza alla Casa Bianca, compreso quanto sia isolante essere la persona che alla fine decide. È uno sguardo affascinante su cosa vuol dire guidare un Paese in tempi difficili.

Il sussurro del mondo (titolo originale The Overstory)
di Richard Powers
Questo è uno dei romanzi più insoliti che abbia letto negli ultimi anni. Segue la vita di nove persone ed esamina la loro connessione con gli alberi. Alcuni dei personaggi si incontrano nel corso del libro, mentre altri rimangono da soli. Anche se il libro ha una visione piuttosto estrema della necessità di proteggere le foreste, mi ha commosso la passione di ogni personaggio per la propria causa e ho finito il libro desideroso di saperne di più sugli alberi.

La miglior difesa: La nuova scienza del sistema immunitario (titolo originale An Elegant Defense: The Extraordinary New Science of the Immune System: A Tale in Four Lives)
di Matt Richtel
Richtel ha scritto il suo libro prima della pandemia, ma questa esplorazione del sistema immunitario umano è comunque una lettura preziosa che ti aiuterà a capire cosa serve per fermare il COVID-19. Rende accessibile l'argomento concentrandosi su quattro pazienti, ognuno dei quali è costretto a gestire il proprio sistema immunitario in un modo o nell'altro. Le loro storie offrono uno sguardo molto interessante sulla scienza dell'immunità.

(traduzione a cura dell'Area Formazione e cultura cooperativa della Federazione)

Autore: Redazione