28 marzo 2018

“Idea”. La Cfs del Marie Curie di Pergine

Il progetto di alternanza scuola lavoro fa tappa nel centro dell’Alta Valsugana con la creazione di Idea, Cooperativa Formativa Scolastica nata dalla volontà delle studentesse della terza classe Asu del Liceo Marie Curie.

Il progetto di alternanza scuola lavoro fa tappa nel centro dell’Alta Valsugana  con la creazione di Idea, Cooperativa Formativa Scolastica nata dalla volontà delle studentesse della terza classe Asu del Liceo Marie Curie.

Diciotto studentesse hanno avuto una “Idea” e l’hanno trasformata in Cooperativa Formativa Scolastica.

Loro frequentano la terza classe del Liceo Marie Curie (indirizzo scienze umane) di Pergine Valsugana e hanno costituito la Cfs “Idea”.

Le giovani impegnate in questo progetto di alternanza scuola lavoro collaboreranno con Amica, cooperativa sociale con sede a Canezza

Amica è l’acronimo di Attività Motorie, Itinerari Corporei, Animazione.

“Amica – spiegano i responsabili della cooperativa - progetta laboratori e corsi di attività motoria, fisica e sportiva, eventi, stage, percorsi formativi, iniziative ricreative che rendano il corpo protagonista e ri-conferiscano allo stesso dignità all’interno del percorso di crescita di ogni individuo”.

Alla Cfs “Idea” è stato affidato il compito di aiutare Amica a organizzare una raccolta fondi per finanziare un progetto di ricerca sui nidi N.e.mo gestiti dalla stessa cooperativa.

Obiettivo: “indagare la relazione tra le abilità motorie e – viene spiegato - le competenze di altri domini di sviluppo (linguistico, sociale ed emotivo) nei bambini del nido”.

Le studentesse affiancheranno la cooperativa partner nella promozione di questa raccolta fondi attraverso la vendita di oggetti di stoffa creati dagli anziani dei centri diurni gestiti da Amica.

La vendita si terrà in più occasioni: con eventi e con iniziative gestiti dalla cooperativa partner e con eventi pubblici ideati e organizzati ad hoc dalle socie della Cooperativa Formativa Scolastica “Idea”.

Risorse correlate