Il consumo che verrà
Percorso dedicato ai direttori e alle direttrici delle cooperative di consumo. Iscrizioni chiuse il 6 novembre
L’attuale contesto in cui stiamo vivendo e lavorando ci sta dimostrando come la società e le dinamiche di mercato stiano, e debbano, cambiare, anche a livello locale. La Famiglia Cooperativa oggi si trova, più che in passato, a dover bilancia-
re il proprio ruolo di cooperativa, che per sua stessa natura opera in risposta ai bisogni della base sociale, con la necessità di far quadrare i conti, per poter continuare a svolgere la propria funzione, economica e sociale.
Per vincere questa sfida sono molte le domande a cui dare risposta, prima fra tutte, in che modo coniugare la ricchezza di una tradizione, forte di oltre un secolo di storia, e l’inevitabile esigenza di innovazione e rinnovamento? La proposta formativa mira a mettere in luce le possibili strade per poter essere agenti di cambiamento e sviluppo locale e a proporre nuovi strumenti e strategie.
Nello specifico, il percorso formativo offre la possibilità di riflettere e confrontarsi sulle priorità di chi dirige una cooperativa di consumo, oggi e nel futuro, ma anche di rafforzare e aggiornare le competenze dei e delle partecipanti in ambito normativo e contabile, con un focus particolare su analisi di bilancio, accountability e rendicontazione sociale di impresa, analizzando anche la proposta di valore della propria organizzazione.
La (ri)elaborazione dei contenuti appresi è facilitata dalla proposta di momenti laboratoriali, dove chi partecipa ha la possibilità di sperimentare e mettere in collegamento i temi affrontati con il proprio contesto organizzativo.
SINTESI DEGLI OBIETTIVI
• Rafforzare il ruolo direzionale e gestionale dei direttori e delle direttrici di Famiglia Cooperativa, fornendo loro elementi utili per migliorare la gestione del quotidiano;
• Promuovere e rafforzare i rapporti tra i partecipanti e creare opportunità di confronto attivo, di scambio di idee, strategie e buone prassi;
• Rafforzare le competenze in ambito di lettura e analisi del bilancio di esercizio;
• Accrescere la consapevolezza di chi partecipa in materia di accountability e rendicontazione sociale d’impresa.
METODOLOGIA
L’attività formativa si svolgerà alternando momenti in presenza ad incontri online. Gli argomenti saranno sviluppati nel corso di lezioni frontali, prevalentemente realizzate a distanza, ma anche attraverso la partecipazione a laboratori.
I laboratori, curati dalla formatrice Anita da Col, saranno il filo conduttore che accompagneranno i/le partecipanti durante tutto il percorso, nella creazione di connessioni sia tra i differenti contenuti formativi sia tra le conoscenze apprese e le pratiche quotidiane di lavoro su un piano pratico e operativo.
La formazione laboratoriale avrà inoltre come obiettivo quello di generare coinvolgimento e sviluppare una relazione di scambio fra persone che ricoprono lo stesso ruolo e si trovano ad affrontare situazioni professionali simili.
A CHI SI RIVOLGE
Direttori e direttrici delle cooperative di consumo trentine.
DOVE E QUANDO
Da fine ottobre 2020 a febbraio 2021, per un totale di 34 ore di formazione.
Il corso si terrà in modalità blended (online e in presenza).
PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO SCARICA IL DEPLIANT DEL PERCORSO:
QUOTA DI ISCRIZIONE
390 euro, più Iva, per chi dirige una cooperativa di consumo associata alla Federazione.
490 euro, più Iva, per chi dirige una cooperativa di consumo NON associata alla Federazione.
INFO E ISCRIZIONI
Entro il 6 novembre 2020 su https://bit.ly/2T4Wrux
Il corso verrà attivato con almeno 12 iscrizioni.
Per info: formacoop@ftcoop.it