05 gennaio 2024
cooperative sociali
Condividi il link su:

Il Servizio Civile con le Cooperative Sociali

Il Servizio Civile rappresenta un'occasione da non perdere per i giovani che desiderano contribuire attivamente al bene comune, crescere e acquisire competenze spendibili ne mondo del lavoro. Le Cooperative Sociali del trentine offrono diverse opportunità per mettersi in gioco nel campo del non-profit.
Il Servizio Civile rappresenta un'occasione da non perdere per i giovani che desiderano contribuire attivamente al bene comune, crescere e acquisire competenze spendibili ne mondo del lavoro. Le Cooperative Sociali trentine offrono diverse opportunità per mettersi in gioco nel campo del non-profit.

Un esempio, è il progetto “Comunicazione, Marketing e Social per il Non Profit 2.0”, promosso dalla Cooperativa Villa Sant’Ignazio. Qui, i partecipanti possono cimentarsi in attività di comunicazione e marketing, sviluppando contenuti per diversi canali come i social media, newsletter e siti web. L'esperienza offre una panoramica approfondita delle sfide e opportunità nel settore non profit, trasferendo competenze utili per il lavoro. La Cooperativa Sociale Villa Maria propone “Con-tatto.3”, focalizzato sul tempo libero per persone con disabilità e sulla promozione del volontariato sociale. Attraverso attività che spaziano dalla cucina alle danze popolari, i giovani sperimenteranno un contesto mirato all'inclusione sociale.

“Il Lavoro: che impresa! Vol 3”, della Cooperativa The HUB- Impact HUB, si suddivide in tre ambiti principali: Comunicazione, Gestione dello spazio e Animazione della community. Questa iniziativa offre un'ampia opportunità di apprendere tecniche e strumenti di comunicazione e marketing, stimolando la creatività, sviluppando competenze organizzative e di gestione del tempo, e promuovendo il lavoro di squadra. La Cooperativa Progetto 92 presenta diversi progetti che consentono di conoscere da vicino servizi educativi e sociali, acquisendo competenze organizzative e relazionali.

“Uno spazio per crescere - Terza Edizione”, proposto dalla Cooperativa l'Isola che non c'è, si concentra sulla cura e la crescita dei bambini. I partecipanti imparano a gestire attività educative, a comprendere le emozioni dei bambini e a promuovere un ambiente positivo per la crescita. Il progetto "Giovani.com", della Cooperativa Kaleidoscopio, offre un'esperienza formativa nella comunicazione di progetti di animazione sociale territoriale.

La Cooperativa Sociale Eris-Effetto Farfalla propone il progetto "Green Maker Nonno Berto", concentrato sulla gestione di un orto didattico e sulla cura di animali. I partecipanti imparano a prendersi cura di uno spazio agricolo e organizzare attività per bambini e famiglie. Infine, Anffas presenta il progetto "Please to Meet You 4", focalizzato sull'accompagnamento al lavoro per persone con disabilità, permette di contribuire alla promozione dell'inclusione nel mondo del lavoro.

Per conoscere tutte le opportunità offerte dal Servizio Civile della Provincia di Trento, ti invitiamo a visitare il sito: www.serviziocivile.provincia.it.
Autore: Lisa Pontoni - Ufficio Stampa Cooperazione Trentina
Risorse correlate
Potrebbe interessarti anche
SCUP Trento