18 gennaio 2021

Impact Hub, “Dove si crea XL”: online la mappa aggiornata degli spazi creativi

Una mappatura interattiva dei professionisti e degli spazi creativi del territorio trentino. “Dove si Crea” – Il progetto di Impact Hub Trentino sostenuto dal bando Generazioni – nell’anno della pandemia si è concentrato sulle periferie di Trento, Rovereto, dell'Alto Garda e della Bassa Valsugana. E ha portato i professionisti creativi nelle scuole per ispirare i più giovani.

Il progetto “Dove si Crea”, ideato da Impact Hub Trentino, è nato nel 2019 per valorizzare, mettere in rete tra loro e far conoscere i professionisti che lavorano nell’ambito dell’impresa creativa e gli spazi dove lavorano. Lo scorso anno, grazie al sostegno del bando Generazioni, sono state mappate le città di Trento, Rovereto e Bolzano. Quest'anno gli organizzatori hanno scelto invece di fare un percorso alternativo sul territorio provinciale nelle zone più periferiche delle città di Trento, Rovereto, dell'Alto Garda e della Bassa Valsugana.

Sono stati mappati e raccontati con foto e video una ventina di professionisti creativi per rendere visibili i luoghi “dove si crea”: è fondamentale infatti far conoscere e valorizzare un mondo professionale in fermento ancora per molti sconosciuto. Nella convinzione, accresciuta in un periodo come quello che stiamo vivendo, che riduce di molto le nostre possibilità di movimento e di scoperta del territorio che ci circonda, che occorra valorizzare i professionisti creativi fortemente colpiti dalla pandemia.

Le mappe interattive di Trento, Rovereto, Bolzano, Bassa Valsugana e Alto Garda – disponibili all’indirizzo bit.ly/dovesicrea – oggi ospitano oltre 60 spazi creativi di designer, musicisti, illustratrici, architetti, operatrici culturali e fotografi che hanno scelto il Trentino come luogo dove vivere e creare.

Studi creativi che sono laboratori, atelier o uffici, a volte una stanza di un’abitazione, a volte un garage o una cantina. Perché “dove si crea” è ovunque uno si senta libero di esprimersi.

Per avvicinare le giovani generazioni a queste professioni, Impact Hub ha scelto di coinvolgere diverse scuole del territorio in incontri formativi online con i professionisti. Gli studenti di quarta e quinta del Liceo Rosmini di Rovereto, così come il Liceo Floriani di Riva, l’UPT di Trento e il Liceo Depero di Rovereto hanno incontrato diversi imprenditori creativi e discusso insieme dei loro percorsi professionali. Gli studenti e le studentesse di questi istituti hanno ascoltato con entusiasmo le storie di Melina, un'orgogliosa artigiana (con una laurea in architettura) che realizza a Rovereto borse in materiale di riciclo; la passione di Federico, da sempre impegnato in ambito culturale, che con una socia ha aperto una libreria indipendente a Trento; il mondo espressivo di Armin che ama raccontare per immagini; il sogno di Massimo, architetto, che sogna di creare parchi; Veronica e Alice che hanno unito la passione per illustrazione e design e si dedicano al mondo dei bambini, l’impegno creativo e nel sociale di REDO Upcycling e di RuotaLibera. Queste e molte altre storie sono servite agli studenti per comprendere come anche la creatività possa diventare un lavoro e come i propri sogni nel cassetto possano concretizzarsi con determinazione e impegno.

La creazione della mappa si è svolta grazie alla collaborazione dei partner attivi sul territorio come l’Associazione Smarmellata, il Piano giovani Bassa Valsugana e Tesino, il Comune di Trento e il Comune di Rovereto che hanno aiutato nell’individuare e contattare i professionisti creativi da immortalare ed intervistare. Le foto sono del fotografo Massimo Giovannini e le video interviste sono a cura di Jump Cut. La mappa interattiva è creata da Artica. Il progetto grafico è di Anna Ninì Formilan.

Qui il link al sito e alle mappe del progetto https://bit.ly/dovesicrea.

A questo link è possibile scaricare alcune immagini del progetto: la legatoria FabriCharte di Baselga di Piné, la fabbrica di strumenti musicali Galvan di Borgo Valsugana, Il capanno dei balocchi di Arco, il backstage della Bottega d’arte Gabbana di Rovereto e di Le garage lab di Trento: https://we.tl/t-Aao4CqUf8M.

IMPACT HUB TRENTINO

Impact Hub è uno spazio in cui le idee si trasformano in progetti imprenditoriali. È un laboratorio dove imprenditori, creativi e professionisti possono sviluppare idee innovative e potenziare relazioni utili, individuando nuove opportunità di sviluppo economico, con un focus particolare su progetti d’innovazione in ambito sociale e creativo-culturale.

BANDO “GENERAZIONI”

Il bando “Generazioni” punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani, stimolando, in una logica di scambio, i processi di transizione verso l’età adulta. L’obiettivo è mettere al centro temi come il lavoro culturale, le professioni creative, ma anche i mestieri legati alla tradizione e l’autonomia giovanile, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori. “Generazioni” è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/ Südtirol.

Fonte: Daniele Santuliana - Ufficio stampa e social media