Imprese di comunità e beni comuni. Un fenomeno in evoluzione
Euricse (nella foto il presidente, professor Carlo Borzaga) presenta la nuova indagine mercoledì 20 maggio alle ore 15 in diretta sulla pagina Facebook di Euricse.
In questo nuovo periodo segnato da emergenze di tipo sanitario, ma anche sociale ed economico, è necessario avere a disposizione maggiore conoscenza di strumenti che possono aiutarci a superare crisi come questa.
Le imprese di comunità, di cui Euricse si occupa da più di dieci anni, sono proprio uno di questi strumenti. Le loro potenzialità di avviare nuovi processi di democrazia partecipativa e di innovazione locale basati sul diretto e attivo coinvolgimento dei cittadini possono infatti essere risposta per le future necessità sociali ed economiche dei territori.
L'indagine di Euricse, conclusa a gennaio 2020, si focalizza soprattutto sulle imprese di comunità nate tra la fine del 2017 e il 2019, con particolare attenzione alle tipologie di attività che esse svolgono. La ricerca vuole inoltre mostrare i nuovi modelli imprenditoriali messi in campo da queste realta', rivolgendo l’attenzione ai loro processi generativi, alla loro capacità di favorire e promuovere il protagonismo dei cittadini nella coproduzione e co-gestione di beni e servizi, alle ricadute delle loro attività e del loro modo di operare sulle condizioni economiche e sociali del territorio, sia esso urbano o rurale.
Nel report, oltre ad una analisi quantitativa del fenomeno, sono presenti diversi casi studio scelti sulla base di una serie di elementi relativi alle peculiarità del loro processo generativo e al tipo di attività avviate.
Discuteremo del nuovo rapporto di ricerca "Imprese di comunità e beni comuni. Un fenomeno in evoluzione" con:
°Jacopo Sforzi (Euricse),
° Cristina Burini (PhD student | Università degli Studi di Perugia , Euricse),
° Antonio Brizioli (Edicola 518 )
° Francesco Giangregorio (Cooperativa di Comunità Tralci di Vite )
Modera Francesco Erbani (giornalista).
Qui l'evento facebook.
Fonte: Euricse